Festa del Mare 2013, presentazione del libro “Sapori Mediterranei” e premiazione eventi artistici e sportivi

festa del mare
festa del mare

Si è aperto nel commosso ricordo di Pasquino Crupi, l’intellettuale reggino scomparso qualche giorno addietro, l’ultimo atto della Festa del Mare 2013. kermesse estiva con protagonista il mare, che quest’anno ha fatto rotta verso il Mediterraneo ospitando 100 giovani provenienti da 16 paesi del Mediterraneo e con i quali ha affrontato il tema della cittadinanza attiva e della partecipazione sociale.

La sala Fata Morgana, gremita in ogni ordine di posto, ha ospitato una serata all’insegna della cultura, sport e arte. La prima parte dell’incontro, introdotto da Giuseppe Livoti, presidente dell’associazione Le Muse, è stata dedicata alla presentazione del Libro “Sapori Mediterranei”. Il volume, edito da Ethyca edizioni e scritto in collaborazione con il circolo Posidonia e la Elaioteca regionale della Calabria, si segnala per essere un vero e proprio viaggio nel cuore del mediterraneo: nella sua cucina, nella sua filosofia di vita. A presentare il libro Enzo Amodeo e Francesco Pizzimenti che hanno evidenziato i tre aspetti su cui poggia l’opera: le qualità della dieta mediterranea; l’esaltazione del gusto; gli aspetti salutistici. Proprio su quest’ultimo tema sono state evidenziate le peculiarità del pesce azzurro dell’area dello Stretto. Anche Francesco Cafari dell’elaioteca regionale della Calabria ha posto l’attenzione su un corretto modo di alimentarsi.

Il testo nasce da una iniziativa tenutasi in occasione della festa del Mare 2013. Nel corso della manifestazione, infatti, i ristoranti del lungomare di Gallico hanno proposto i piatti della tradizione italiana, spagnola, greca, egiziana, marocchina, algerina, tunisina e portoghese.

La presentazione è stata occasione per lanciare una nuova iniziativa: a Gallico una scuola di formazione per la ristorazione mediterranea, cosi come confermato dal presidente del comitato organizzatore della Festa del Mare, Paolo Romeo. All’incontro erano presenti inoltre il consigliere regionale Giuseppe Giordano e l’ex consigliere comunale Aldo De Caridi.

La serata ha visto protagonista anche lo sport con la premiazione dei vincitori del VI° trofeo di pesca “Ciccio Chirico”. Vincitori assoluti della competizione il team composto da Antonio Galimi e Galimi Giovcanni, mentre Meliadò Domenico, Crucitti Vincenzo, Galimi Pietro, Pensabene Orazio, Sciarratta Giovanni, Idone Antonio, tramontana Francesco e Carmelo hanno conquistato ambiti premi. A metà tra sport e tradizioni spazio anche alla premiazione della ‘ntinna a mari, particolare giostra che recupera la cultura e la storia dei giochi popolari. A vincere il trofeo di questa nuova edizione Giuseppe Panzera.

A concludere la serata l’Arte. La festa del mare 2013 è stata caratterizzata da esposizioni, eventi culturali, mostre e concorsi organizzati in collaborazione con prestigiose associazioni della città di Reggio Calabria. Primo momento dedicato al gesto pittorico contrassegnato dalla consegna degli attestati agli artisti partecipanti alla mostra collettiva d’arte figurativa. Successivamente sono stati assegnati i premi per il concorso di pittura estemporanea ” Uno sguardo sul Mediterraneo”. Ad aggiudicarsi il primo premio l’artista Egidio Badolato.

La giuria presieduta da Giuseppe Livoti e composta dal Marchese Saverio Genoese zerbi, dall’avv. Aldo De Caridi e dai professori, Nuccio Schepis, Giovanna Mandalari e Mario D’ascola ha scelto perché capace di identificare uno scorcio del paesaggio marino circostante attraverso simboli del quotidiano, del tempo passato, della vita nel suo fruire con segni dinamici, veloci, decisi ed attraverso un dripping essenziale e sfumato. Secondo e terzo posto rispettivamente a Ercole Fortebraccio e Francesco Mangialardi. Il Premio Copertina 2014 viene assegnato all’opera di Giorgio di Gifico, segnalazione di merito per l’artista Antonio Viscardi.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano