Gianni Speranza cittadino onorario di Sant’Agata D’Esaro

cittadinanza onoraria a Speranza
cittadinanza onoraria a Speranza

Ieri sera, Martedì 20 Agosto, in una manifestazione pubblica svolta a Santa’Agata D’Esaro, in provincia di Cosenza, il sindaco Luca Branda, a nome del Consiglio Comunale e dei suoi concittadini, ha conferito la cittadinanza onoraria al sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza.

Il Consiglio Comunale di Sant’Agata D’Esaro, nella seduta del 28 Giugno scorso, con delibera n. 11, approvata all’unanimità dei presenti, ha conferito la cittadinanza onoraria a Gianni Speranza in considerazione del suo impegno politico istituzionale per l’affermazione della cultura della legalità e della sua azione determinata contro la criminalità organizzata nonché per il suo impegno amministrativo, ormai di molti anni, teso a rilanciare e a dare più forza democratica e civile alla Città di Lamezia Terme. Nei confronti di Gianni Speranza sono stati ribaditi, da parte del sindaco Branda e dal Consiglio comunale, sentimenti di stima e di apprezzamento per il suo percorso istituzionale e personale ma anche sentimenti di amicizia per averlo sempre sentito vicino ai vari momenti che nel recente passato ha vissuto la comunità di Sant’Agata.

Nel corso della serata inoltre sono state intuitolate due piazze cittadine, a Enrico Berlinguer e ad Aldo Moro, e si è discusso del pensiero politico di questi due grandi leader rispettivamente del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana ma soprattutto due personalità che hanno influito positivamente nella storia del Governo Italiano.

Al dibattito hanno partecipato, oltre agli amministratori presenti, di Mottafollone Roggiano Gravina, San Sosti e Seregno, i due parlamentari del PD, Magorno ed Anzaldi, e il parroco del Paese. Un messaggio al sindaco Branda è stato inviato anche dall’on. Sandro Principe, capogruppo regionale del PD.

Prima della consegna della cittadinanza onoraria, il sindaco di Lamezia, il sindaco di Sant’Agata D’Esaro assieme agli altri sindaci della zona hanno partecipato ad una grande festa popolare con le famiglie che hanno preparato varie specialità culinarie in casa in solidarietà del giovane concittadino, dr. Diego Raimondo, che tornava alla vita pubblica dopo una malattia. <E’ molto bello> ha dichiarato il sindaco Branda, <che il primo giorno da cittadino onorario di Sant’Agata tu l’abbia trascorso in una serata di straordinaria testimonianza di spirito, di comunità, di affetto e di accoglienza. Ti sentiamo affine a questi nostri sentimenti>.

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano