Berlusconi “ricorre” a Strasburgo

di Fabrizio Pace – I legali di Berlusconi hanno presentato ricorso presso il tribunale europeo di Strasburgo poiché a loro avviso la legge Severino non può avere carattere retroattivo, in quanto introduce sanzioni di tipo penale. Il ricorso è stato successivamente depositato alla Giunta per le elezioni del Senato.

Gli avvocati di Silvio Berlusconi, che hanno presentato il ricorso alla Corte dei diritti dell’uomo, hanno richiamato l’attenzione sull’articolo 7 della convenzione europea, in materia di legalità delle sanzioni penali,  secondo la cui interpretazione, la legge Severino non può valere nel caso della sentenza Mediaset dal momento che l’applicazione riguardo l’incandidabilità e la decadenza del ricorrente  non possono essere giudicate retroattivamente.

I deputati PDL invitano ora  i colleghi  parlamentari giustizialisti ad attendere la sentenza della  Corte Europea. Lunedì quando la Giunta di Palazzo Madama si riunirà, alle  15.00, proprio per esaminare il procedimento di decadenza a carico di Silvio Berlusconi, il Paese avrà un primo “assaggio” del dibattito e del clima politico che si svilupperà nei giorni a venire. (foto di repertorio)

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.