“IV Rassegna festa popolare reggina”. Reggio C. 14\16 Settembre: Villa Comunale ore 21.00

Reggio Calabria 14\16 Settembre 2013 Villa comunale ore 21.00

Villa Comunale RCLa musica popolare scende in piazza con una intensa tre giorni per celebrare la tradizione. Da domani a fino a lunedì 16 Settembre, partire dalle ore 21.30, presso la Villa comunale si terrà la “IV RASSEGNA FESTA POPOLARE REGGINA”, organizzata dall’Associazione “San Domenico”.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, sarà presentata da Carmelo Manglaviti e vedrà la partecipazione di diversi gruppo folcloristici come Terra Antica, I Nemea , I Kardyia, I Fuori tempo massimo , ed artisti come Enzo Laface, Angelo Mauro e Micu u Pulici che si esibiranno a titolo completamente gratuito, com’è nello spirito dell’associazione.

La manifestazione, già dalle passate edizioni, ha registrato la partecipazione ed il coinvolgimento, di migliaia di cittadini, facendo rivivere la centrale e più importanti villa città di Reggio Calabria, adeguata a tale esigenza e facilmente fruibile. L’Associazione “San Domenico”, presieduta da Pasquale Scaramozzino, opera nella città di Reggio Calabria da circa sei anni, per rispondere alle esigenze delle famiglie che vivono situazioni di disagio e/o di difficoltà economiche e alle quali si offre l’opportunità di usufruire gratuitamente servizi di assistenza medica , legale , sanitaria di sostegno sociale e di tempo libero attraverso un centro di ascolto.

Nell’ambito di questi servizi il presidente dell’associazione dal contatto diretto con le suddette realtà ha costatato anche un notevole deficit nel rapporto con il territorio circostante ed in particolare con la gestione del tempo libero, soprattutto d’estate. E’ stata valutata l’opportunità di proporre alla cittadinanza un servizio d’intrattenimento durante le ore serali, elaborando un programma di attività che prevedono una serie di incontri finalizzati ad intrattenere in modo gioioso, in particolare gli anziani, con musiche e canti propri della tradizione reggina.

Cercando di dare particolare rilievo alla conoscenza dell’immenso patrimonio “musical-popolare” reggino ed, oltre all’intrattenimento di sana festosità, il presidente Scaramozzino ha inteso creare questi momenti per avviare anche riflessioni personali e profonde, orientare le persone e soprattutto, i più giovani, verso comportamenti e stili di vita in armonia con le proprie tradizioni, al fine di salvaguardare e valorizzare tale patrimonio ed affinché sia fruibile anche dalle generazioni future. Si comincia domani sera con i Terra antica, i Nemea, Giovanni Favasulli ed altri artisti. Si prosegue domenica con Enzo la Face , I Kardya e Nuovo Suono Battente ed altri gruppi folkloristici . L’ultima serata di lunedì 16 vedrà protagonisti Mucu U Pulici, Angelo Mauro, i Fuori Tempo Massimo, Antonio Grasso e le Muse del Mediterraneo e gran finale con i balli della tarantella.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano