Ficarra e Picone al teatro “Cilea” di Reggio Calabria

Ficarra e Picone
Ficarra e Picone

Ficarra e Picone tornano in riva allo Stretto e questa volta si fermano al teatro “Francesco Cilea” con lo spettacolo “Apriti cielo”. Per due giorni, 29 e 30 Ottobre alle ore 21, andrà in scena grazie alla SiglaEffe spettacoli di Renato Funaro e con la collaborazione del Kiwanis Club Juppiter e Kiwanis Juppiter Junior Reggio Calabria, l’opera scritta e diretta dalla coppia di artisti che, al momento lascia la tv per tornare a teatro. Siciliani doc, portano in giro spudoratamente personaggi spesso ispirati a fatti e persone che, a loro dire, esistono veramente. E anche in “Apriti cielo” prenderanno spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica, religione e tanto altro, offrendo con la leggerezza che li contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società e sul bel Paese.

Come i precedenti lavori, lo spettacolo è costituito da quadri che, a loro volta, rappresentano la vita quotidiana con i suoi paradossi al limite dell’assurdo.  In un mix di cabaret e sketch divertenti, il duo siciliano metterà in scena simpatiche gag “prendendo in giro” quell’Italia contemporanea e riproponendo situazioni sempre più paradossali e farsesche. Attraverso una serie di episodi, Ficarra e Picone (o, più amichevolmente, Salvo e Valentino) vestiranno i panni di tecnici della tv alle prese con un omicidio consumatosi appunto in casa del loro cliente, o ancora come parroco e chierichetto impegnati in folli discussioni teologiche. Sul palco del teatro “Cilea” si snoderà una carrellata di quadri con cui i due comici nati stanchi, si prenderanno gioco con leggerezza delle nuove e vecchie abitudini degli italiani, inscenando le teorie del complotto, la lamentela fine a se stessa, le tradizioni dure a morire e quella particolare capacità a cavarsela da ogni situazione col sorriso sulle labbra.

Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto “Eliminate”, progetto tra Unicef e Kiwanis International per acquistare vaccini contro il tetano materno e neonatale; all’AISLA (Associazione Italina Sclerosi Laterale Amitrofica) sede di Reggio Calabria e all’associazione Agiduemila Volontariato.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano