L’Istituto Musicale Donizetti in collaborazione con la Casa Circondariale di Rossano lancia il progetto “Note di Libertà”

Corsi di strumento musicale per supportare i  detenuti nel percorso di recupero- Stamattina la prima lezione

istituto musicale donizettiRossano (Cs), 02 Ottobre 2013. E’ partito oggi  martedì 2 Ottobre il nuovo progetto ideato dall’Istituto Musicale Donizetti di Mirto Crosia in collaborazione con la Casa Circondariale di Rossano, finalizzato a diffondere tra i detenuti l’educazione musicale.  Il progetto   appositamente intitolato NOTE DI LIBERTA’  punta a supportare i detenuti durante il loro percorso  di recupero attraverso l’insegnamento degli strumenti musicali: la Chitarra, la Fisarmonica e l’Organetto. L’idea di NOTE DI LIBERTA’  nasce dalla proficua  sinergia tra il direttore dell’Istituto Musicale Donizetti  M° Giuseppe GRECO e il direttore della Casa Circondariale di Rossano  Giuseppe CARRA’. Un connubio tra musica e legalità , tra mondo esterno e carcere  per invogliare il detenuto ad imparare cose nuove che lo spingano a migliorare   in prospettiva della LIBERTA’.

Ancora una volta L’istituto Musicale Donizetti, Polo didattico del Conservatorio di Vibo Valentia,  si impegna  con la sua musica e i  suoi professionisti al servizio del Sociale. Far avvicinare l’ospite della casa di Reclusione allo strumento musicale,  viene interpretato non solo come un’attività ludica e ricreativa, ma  si pone come  mezzo di rieducazione e  di recupero dello stesso detenuto che confluisce la sua attenzione e la sua passione sullo strumento musicale.  L’inizio dei corsi di strumento è stato accolto con molto entusiasmo dagli ospiti della casa Circondariale di Rossano. Uno spiraglio di gioia e di allegria è entrato nel carcere di Contrada Ciminata Greco. Cosi come ha affermato il maestro Carlo Rosati dopo la prima lezione:”E’ stata un’esperienza bellissima. I detenuti sono motivati e talentuosi.

La musica funge da strumento per esternare quello che hanno dentro, é un’opportunità in piú da sfruttare fuori dal carcere per  reintegrasi”. I detenuti hanno immediatamente colto lo spirito ludico e rieducativo del progetto, integrandosi tra di loro nonostante le differenze di etá e palesando la volontá di formare una BAND MUSICALE. Molto soddisfatto il direttore dell’Istituto musicale Donizetti Giuseppe Greco che afferma:” É  stata un’esperienza emozionante. Portare la musica dentro la casa circondariale di Rossano ci ha arricchiti sia professionalmente che umanamente. Ringrazio in modo particolare il direttore Carrá per averci dato l ‘opportunità di realizzare questo progetto e per essersi impegnato con alta professionalitá per la riuscita dello stesso.

Un ringraziamento accorato va al corpo della polizia penitenziaria, al comandante e a tutti gli agenti che ogni giorno lavorano nel carcere di Rossano e alla segreteria dell’Istituto Musicale Donizetti di Mirto Crosia” Due i corsi attivi per gli ospiti del carcere di Rossano: il mercoledì corso di Chitarra a cura del Maestro Carlo ROSATI  e il Sabato corso di corso di Fisarmonica ed organetto  a cura del MaestroRosario LULLO. Inoltre  è prevista la figura di Angela GRECO, educatrice professionale che sarà di supporto psicologico e  pedagogico per i detenuti.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano