Il 13 Ottobre sarà la 2ª Giornata nazionale del Camminare. Nel Parco dell’Aspromonte lungo l’Antico Sentiero dei Greci

L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte aderisce alla 2ª edizione della Giornata nazionale del camminare, ideata ed organizzata dalla FederTrek Escursionismo e Ambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che si svolgerà domenica 13 ottobre , per sostenere non solo la mobilità sostenibile ma anche la promozione e la conoscenza del territorio, la cura ed il rispetto per la natura.

Con le associazioni escursioniste CAI sez. Reggio Calabria, GEA, Gente in Aspromonte e insieme agli amanti delle passeggiate in montagna, l’Ente Parco invita a percorrere, domenica 13 ottobre, l’Antico Sentiero dei Greci, che parte dal Passo della Limina, incontra il Santuario di San Nicodemo, meta tutto l’anno di numerosi pellegrini, fedeli e turisti, per terminare al Centro Visita e Porta d’accesso del Parco nel comune di Mammola.

Si tratta di un percorso accessibile a tutti, anche a camminatori inesperti, ricco di storia e di tradizioni che ha rappresentato, per millenni, la via più breve e importante di comunicazione per le antiche popolazioni della Magna Grecia della Locride e della Piana di Gioia Tauro-Rosarno.

 Il programma della giornata del 13 Ottobre 2013 è il seguente:

Raduno ore 9,45 al Passo della Limina nel Comune di Mammola

Difficoltà: T/C – Escursione Turistica Culturale -Tempo: 3 – 4 ore

Altitudine: massima 850 mt. – minima 240 mt.,

Come arrivare: S.G.C. Jonio-Tirreno SS 682 uscita Svincolo Limina; SP 5 ex SS. 281(Passo della Limina).

 Gambarie, 11 ottobre 2013

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano