Finanziati con il PSR Calabria 22 progetti di salvaguardia del patrimonio genetico agrario regionale

Finanziati con il PSR Calabria 22 progetti di salvaguardia del patrimonio genetico agrario regionale. Graduatoria definitiva della Misura 214 azione 6

L’Assessore all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – rende noto che è stata approvata la graduatoria definitiva di merito delle istanze presentate a valere sulla Misura 214 azione 6, “Progetti comprensoriali per la salvaguardia del patrimonio genetico nazionale”. La Misura 214 del PSR Calabria 2007-2013, che rientra nel pacchetto “Health Check”, è finalizzata a promuovere iniziative di contrasto al rischio di erosione genetica del patrimonio autoctono regionale di interesse agrario.

I beneficiari della Misura 214, azione 6, sono enti pubblici territoriali, enti di ricerca, istituzioni scientifiche e altri soggetti pubblici di comprovata capacità nel settore, nonché altri soggetti privati che operano nel campo della conservazione e selezione dei genotipi. In particolare sono ventidue i progetti che saranno finanziati per un importo totale del valore di 4.126.210,42 milioni di euro. E tra questi figurano tre importanti istituti universitari, l’ARSAC, amministrazioni provinciali e comunali, e diverse associazioni regionali che curano importanti comparti come quello zootecnico e biologico.

Ha espresso soddisfazione l’Assessore Trematerra per l’erogazione di questi finanziamenti, che supporteranno un settore scientifico di nicchia, ma della massima importanza. “L’amministrazione regionale ed il Dipartimento Agricoltura – ha affermato Trematerra – sono molto sensibili alle questioni legate alla conservazione e alla valorizzazione della biodiversità delle risorse genetiche vegetali e animali presenti nella nostra regione. Voglio manifestare il mio compiacimento, inoltre, perché attraverso questa misura del PSR siamo riusciti a supportare in maniera efficace anche numerosi progetti volti all’informazione a alla formazione in materia di conservazione, caratterizzazione, raccolta e utilizzazione delle risorge genetiche in agricoltura, come i cinque validi progetti proposti dagli atenei”.

ufficio stampa Regione Calabria
ufficio stampa Regione Calabria

“La promozione della ricerca – ha aggiunto il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione Giuseppe Zimbalatti – è una delle priorità del nostro Dipartimento. Siamo molto soddisfatti di poter finanziare progetti per la salvaguardia del patrimonio genetico agrario regionale, questione della massima importanza e della quale continueremo ad occuparci con grande attenzione”.

L’Assessore Trematerra sottolinea inoltre che sono state approvate e pubblicate anche le graduatorie definitive dei bandi delle Misure 211 e 212 – annualità 2009. Le due misure del PSR Calabria 2007-2013 sono relative alle indennità compensative a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali.

La graduatorie sono visionabili sul sito internet www.calabriapsr.it.

C/S

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano