Retroattiva o non retroattiva questo è il problema …

di Carlo Viscardi -“Sulla legge Severino non vi è nulla da interpretare è stata interpretata dalla giurisprudenza visto che è stata applicata già in 37 casi. La legge Severino non produce effetti di natura penale, quindi c’è poco da riflettere ma solo smettere di cercare scappatoie inesistenti” questo dichiara Danilo Leva (PD), responsabile Giustizia di via del Nazareno. E così che riprende l’ormai eterna “manfrina” che ormai sembra condizionare la vita economica e sociale del nostro paese, se a ferragosto mangiavamo in riva al mare il ghiacciolo discutendo ed ascoltando tutte le discussioni pro e contro decadenza del Cav. Sembra tanto che continueranno e le sentiremo anche sotto l’albero di Natale, e continuando con questa guisa forse anche con la colomba pasquale. Mettendo da parte le battute e le ironie del caso, il caso “decadenza sì, decadenza no” sta riprendendo piede, ed oltre ai colpi di scena interni al PDL, ai falchi ed alle colombe, che cambiano faccia ogni giorno che passa, ci sono anche i “temporanei” alleati di governo che ci mettono la loro alimentando il fuoco delle polemiche.

Renato Schifani
Renato Schifani

La legge nel nostro paese va ad interpretazione, ed è su questa linea che le varie polemiche ed elucubrazioni vanno avanti. Ora il nodo della situazione sembra la “famigerata” Legge Severino, il presidente dei senatori del Pdl Renato Schifani si augura che “tutti si rendano finalmente conto degli evidenti problemi di costituzionalità, emersi in maniera ancora più lampante dopo i due anni di interdizione inflitti dai giudici a fronte dei sei previsti dalle norme sottoposte alla riflessione del Senato”. Come già citato all’inizio il PD la vede in maniera totalmente diversa e poi ci sono i “problemi” sulla modalità di voto, segreta o palese…. E in questo caso c’è la “sorpresa” Zeller. Grasso è stato costretto a un primo rinvio “lungo” dovuto alla partenza per gli Usa. Se ne riparla il 29 ottobre. Due relatori, Bernini (Pdl) e Russo (Pd), stanno studiando la materia. Ma come sempre contano i voti. Rispetto alla prima euforia dei fan del voto palese, Pd, M5S, Sel, i numeri fanno capire che la sconfitta è sicura. Zeller non sta col Pd, ma col Pdl. Il voto segreto vince 7 (3 Pdl, 1 Sc, 1 Lega, 1 Gal, Zeller di Svp) a 6 (3Pd, 1 Sel, 2 M5S). Intanto Renato Brunetta, con avvertimenti non tanto velati avvisa che l’instabilità creata dalla situazione farebbe solo male al governo Letta e potrebbe portarne ad una precoce caduta… Il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini ha invitato il Senato ad attendere la definizione dell’interdizione di Berlusconi da parte del tribunale. “Non c’è alcun bisogno di interpretare la legge Severino”, ha spiegato il numero uno centrista a Porta a Porta sottolineando, che il voto in Aula dovrà “essere segreto perché così prescrive il regolamento” di Palazzo Madama.

Pier Ferdinando Casini
Pier Ferdinando Casini

Francesco Nitto Palma presidente della commissione Giustizia del Senato ha quindi fatto notare che la retroattività della “Severino” è in netto contrasto con uno stato di diritto. La durata della incandidabilità è stata, infatti, fissata dall’esecutivo senza alcun criterio di delega. “Nonostante fosse stato previsto nella delega il coordinamento con le disposizione sulla interdizione – ha continuato – il governo non ha adempiuto al compito, tale non essendo la commisurazione della incandidabilità sul doppio della interdizione”. Insomma una disposizione irragionevole dal momento che fissa il tetto minimo della incandidabilità anche nei casi in cui l’interdizione è stata comminata per uno o due anni. Diciamo pure che la situazione sembra proprio in alto mare e non si sa quando si arriverà ad una DEFINITIVA conclusione. Cosa faranno? Come si comporteranno i nostri politici? Si psera nel migliore dei modi perché il nostro paese non ha bisogno di essere sempre sotto a queste continue “luci della ribalta” avrebbe bisogno di una classe politica che studi il modo di far rinascere un’economia agonizzante, una classe lavoratrice che non sa come arrivare alla fine del mese, un substrato imprenditoriale ormai quasi del tutto inesistente; e non il modo di interpretare una legge fatta solo pochi anni fa….

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi