Polistena: Domenica 3 Novembre, secondo appuntamento per la rassegna “Teatro Famiglie” del progetto di Residenza etica teatrale della Piana della Compagnia Dracma

bello perdutoSecondo appuntamento per la rassegna “Teatro Famiglie” del progetto di Residenza etica teatrale della Piana “Alla ricerca del Bello perduto”, ideato e interamente gestito dalla Compagnia Dracma, diretta da Andrea Naso, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Polistena.

Domenica 3 novembre alle 17.30, presso l’Auditorium comunale di Polistena, andrà in scena “L’ombra ammaestrata” per la regia di Maria Scalise, con Stefania De Cola, animazione ombre Eros Leale, scene, costumi e ombre Dora Ricca, audio e luci Geppino Canonaco – Centro Rat Teatro Dell’Acquario.

Lo spettacolo, per piccoli spettatori di età consigliata dai 6 ai 13 anni, è liberamente ispirato al racconto “La Bestia D’Ombra” di Uri Orlevdi e narra la storia di una bambina che prova ad addestrare il mostro straniero che abita nella sua fantasia, a conoscerlo, a capirlo e ad imparare da lui. Un’ombra abita il buio della sua stanza, in silenzio. Di notte si gonfia, allungandosi per tutto il pavimento, ma alla luce… subito diventa piccola e indifesa. Anche le paure hanno i loro punti deboli e, se le si guarda in faccia, si può anche imparare a parlarci. Così dopo aver scoperto che al circo gli ammaestratori riescono con dolcezza ad ammaestrare molte bestie feroci, anche lei prova a stabilire una relazione pacifica con l’ombra che vive nella sua stanza.

Le parole che la volpe dice al Piccolo Principe: “tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato” insegnano alla bambina che la vera amicizia è il rispetto della diversità.

A tutti i bambini del mondo è capitato di aver paura del buio e delle ombre, quello strano brivido che fa tenere gli occhi sbarrati e aiuta a crescere, quando sei solo. La protagonista è una bambina universale, ma è anche una bambina che ha vissuto la guerra senza capirla e che troverà nell’amicizia una speranza per cambiare.
Uno spettacolo che con l’incanto, attraverso le tecniche di teatro delle ombre, con dolcezza e con l’universale linguaggio del gioco propone ai bambini temi importanti sollecitando riflessioni serene sulle relazioni tra persone e popoli.

Per informazioni sul progetto www.delbelloperduto.it

Polistena, 1 novembre 2013

Ufficio stampa

Dracma

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano