10 Novembre 2013: Giornata Mondiale del Diabete

diabeteA Gioia Tauro presso il Parco Commerciale Annunziata dalle ore 15 tutti i cittadini potranno gratuitamente misurare la loro glicemia e il loro rapporto peso/altezza (BMI),valutare insieme ai medici presenti il loro rischio/diabete e ricevere consigli sulla prevenzione e gestione del diabete. Saranno inoltre allestiti stand dove, col supporto di attrezzature (Tapis Roulant, cyclette ecc.), vi sarà una dimostrazione pratica del corretto fitness cardio-metabolico, elemento fondamentale nella prevenzione e nella cura del diabete; verranno dati consigli utili su una corretta alimentazione col supporto di materiale illustrativo ; sarà curata la distribuzione di opuscoli informativi sul diabete di tipo 2 e sul diabete di tipo 1.

Durante la GMD i cittadini saranno invitati a compilare questa cartolina che sarà inviata all’Assessore della Regione per invitarlo a fare di più per l’assistenza alla persona con diabete. Quante sono le persone con diabete in Italia… Le stime sul numero di persone con diabete in Italia variano. Secondo Istat sarebbero tre milioni le persone diagnosticate col diabete mentre almeno altrettante, stanno già sviluppando il diabete e non lo sanno o sono a forte rischio.

…e in Calabria

In Calabria il Diabete è più frequente che in altre regioni d’Italia, interesserebbe circa il 7% della popolazione, quindi : 140 mila persone circa nella Regione Calabria di cui 1.500 a Gioia Tauro

Cos’è il Diabete

La forma più diffusa è il diabete di tipo 2 può essere prevenuto con una alimentazione sana ed equilibrata e con un costante esercizio fisico.

Il diabete non seguito moltiplica il rischio di ictus e infarti oltre ad essere fra le prime cause di cecità, blocco dei reni e persino amputazioni.

L’Associazione Difendiamoci dal Diabete

L’Associazione Difendiamoci dal Diabete lavora per aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica ,per favorire la prevenzione e un informazione adeguata .

Ha sede in Cittanova (RC) Via Sparta n.14 . Il Presidente è : Emanuela Zurzolo

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano