La Nazionale Olimpica Russa di short track a Reggio Calabria per preparare i Giochi Olimpici Invernali

La Nazionale Olimpica Russa maschile e femminile di short track, arriverà lunedì 18 a Reggio Calabria per effettuare un periodo di recupero atletico, in preparazione dei XXII Giochi olimpici invernali che si disputeranno a Sochi, città sul Mar Nero dal 7 al 23 febbraio 2014. Per la seconda volta, dopo i Giochi Olimpici di Mosca del 1980, la Russia ospiterà una manifestazione olimpica.sochi

La Nazionale Olimpica Russa di short track, insieme alle squadre degli altri Paesi, di recente è stata impegnata a Torino e Kolomna (Russia). La tappa torinese della Coppa del Mondo, ha rappresentato uno degli appuntamenti del massimo circuito mondiale di short track ed il primo dei due eventi, l’altro è Kolomna, validi per la qualificazione olimpica delle Nazionali.

La Nazionale Olimpica Russa è tra le migliori squadre al mondo della specialità. Tra gli atleti presenti ci sarà Victor An, campione russo originario della Sud Corea, che ha vintotre medaglie d’oroeuna medaglia di bronzonel 2006 alle Olimpiadi InvernalidiTorino. Inoltre, è stato campione del mondo percinque volte dal 2003-2007.

Lo short track, pattinaggio di velocità su ghiaccio, è uno degli sport del programma dei Giochi Olimpici Invernali dal 1992. I pattinatori (da 4 a 6) gareggiano contemporaneamente su una pista corta al coperto della lunghezza di 111,12 m.

Le distanze ufficiali che si corrono durante la gara sono: 500m, 1000m, 1500m individuali sia per le donne che per gli uomini, 3000m riservati solo agli uomini. Le staffette vengono corse su distanze di 3000m per le gare femminili e di 5000m per quelle maschili.

La presenza in città per l’intera settimana del team russo, che sarà coordinato dai referenti di “Kalabria for you”, è legata alla possibilità per la squadra di continuare la preparazione atletica, in un luogo scelto per le condizioni climatiche favorevoli e la presenza di strutture ricettive.

c/s – Daniela Gangemi

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano