Afghanistan: il Police Advisor Team svolge tre corsi di a favore della Polizia Locale

Herat, 21 novembre 2013 – Nei giorni scorsi i carabinieri del Police Advisor Team del Regional Command West, il comando multinazionale su base brigata meccanizzata Aosta, hanno svolto tre attività di Advising a favore della Afghan National Police – ANP al fine di incrementare le capacità operative, di controllo e gestione delle operazioni sul territorio che vengono effettuate dai colleghi afghani nell’ambito del processo di transizione in atto nella regione ovest del Paese3. Lezione di topografia alla Polizia afghana I percorsi formativi hanno riguardato elementi di navigazione topografica – Map-Reading, C-IED (counter-improvised explosivedevice) e di C.L.S. (Combat life Saver)e sono stati svolti attraverso lezioni teoriche e pratiche. l primo dei due corsi è stato utile nel fornire alla A.N.P. la capacità di controllo, navigazione, richiesta di supporti tattici e localizzazione sul territorio di obiettivi operativi nonché del personale operante stesso. Il secondo corso ha invece fornito ai rappresentanti della A.N.P. le capacità per poter mettere in atto le TTP (Tecniche, Tattiche e Procedure) per l’individuazione e localizzazione delle minacce derivanti dalle diverse tipologie di dispositivi IED (improvised explosive device) , nonché la richiesta di supporto da parte di unità specializzate EOD (explosive ordenance disposal).  Il terzo ed ultimo percorso ha riguardato l’insegnamento di una serie di tecniche e procedure per trattare e stabilizzare le lesioni riportate in operazioni come danni da esplosione, amputazioni, gravi emorragie, ferite penetranti del torace e gestione delle vie aeree superiori, nonché tecniche di evacuazione dei feriti da ambienti ostili. Le attività si sono concluse con la consegna degli “attestati di frequenza” ai partecipanti al corso.
2. Lezione di topografia alla Polizia afghana

Police Advisor Team (PAT).

In Afghanistan i Carabinieri sono presenti con gli assetti Police Advisor Team, basati su tre team composti dai Carabinieri provenienti dal 1° reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania”, dal 7° reggimento “Trentino Alto-Adige” e dal 13° reggimento “Friuli Venezia Giulia”. La loro missione consiste nell’attività di advising a favore del comando regionale e provinciale dell’Afghan Uniform Police di Herat e nei confronti del comando provinciale dell’Afghan Uniform Police di Farah. L’attività del PAT è mutata notevolmente nel tempo che con il formale passaggio di compiti al termine dell’anno 2012, da istruttori in prima linea per la formazione diretta delle forze di polizia locale, al ruolo di formatori degli istruttori di polizia afghani, conosciuta come attività di advising, unitamente al compito di la verificare il mantenimento degli standard di insegnamento trasmessi in questo anno.  Vengono anche svolti corsi  specialistici: body guard, close protection, map reading, check point e di aggiornamento.1. Lezione di topografia alla Polizia afghana

Per ulteriori approfondimenti si invita alla consultazione delle schede informative della missione ISAF pubblicate sul sito internet dello Stato Maggiore Difesa raggiungibile al seguente link:

http://www.difesa.it/OperazioniMilitari/op_intern_corso/ISAF/Pagine/Generalita.aspx

 

c\s – ISAF Regional Command West  

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano