Cittanova ricorda Michele Guerrisi

Al Centro Congressi Bcc personalità della politica e delle istituzioni. Domani, dalle 9, l’evento dedicato al 50esimo anniversario dalla morte

cittanovaCITTANOVA – Cinquanta anni dopo, Cittanova ricorda il suo maestro. Una delle figure più luminose e d’avanguardia del panorama artistico e culturale del ‘900. “Lo scultore e Scrittore d’Arte” Michele Guerrisi, moriva a Roma nel 1963. Mezzo secolo fa, nel bel mezzo del boom economico che stravolse l’Italia. In quell’epoca di rivalsa e sviluppo nazionale, si spegneva l’astro folgorante dell’artista cittanovese.

 L’evento – Domani mattina, 21 dicembre, dalle ore 9 presso il Centro Congressi della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, illustri personalità dell’arte contemporanea, della politica e delle istituzioni si incontreranno per tributare il loro ricordo al maestro Michele Guerrisi. L’evento è organizzato dal Comune di Cittanova, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, e della Bcc di Cittanova.

 Il programma – La mattinata di lavori vedrà alternarsi gli interventi di numerosi e importanti ospiti. Dopo il saluto del sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, relazioneranno la professoressa Angela Avenoso, docente del Liceo Artistico “Oliveti – Panetta” di Locri, il dottor Alessandro Manganaro, presidente del Corecom, e lo scultore Giuseppe Barreca. Ospiti dell’evento saranno l’onorevole Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria, il dottor Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria, il dottor Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro, l’ingegnere Eugenio Canino, sindaco di Taverna. L’assessore alla Cultura del Comune di Cittanova, Maria Grazia Sergi, presenterà e modererà gli interventi.

 Le iniziative – L’evento di domani mattina verrà arricchito dalla presentazione dell’edizione speciale del “Corriere della Piana” dedicata a Michele Guerrisi, curato da Angela Avenoso e Luigi Mamone. A conclusione dei lavori l’inaugurazione: Anteprima della Mostra a “Michele Guerrisi”.

 Identità e cultura – Soddisfazione per l’organizzazione dell’evento è stata espressa dal sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «Il nostro paese – ha affermato – ha dato i natali a numerosi e illustri maestri. Illuminate figure operanti nella molteplicità della conoscenza, professionisti delle scienze, dottori, poeti, artisti. Michele Guerrisi – ha proseguito il sindaco – rappresenta uno dei picchi più alti della cultura nazionale del ‘900, che ha dato lustro con la sua arte e la sua figura d’avanguardia all’intera comunità cittanovese, alla sua storia, indicando un futuro fulgido a cui abbiamo l’obbligo di guardare».

C/S

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano