Consegna attestati agli “Apprendisti Ciceroni” delle Mattinate FAI per le scuole

di Katia Germanò – Oggi pomeriggio, presso l’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria” si è svolta la manifestazione di consegna degli attestati agli allievi delle scuole che hanno partecipato in veste di apprendisti ciceroni alle “Mattinate FAI 2013”.

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di cittadini e aziende per la tutela dell’arte, della natura e del paesaggio italiani. Nel concreto si occupa di restaurare e aprire al pubblico monumenti e luoghi di arte e natura unici in Italia, minacciati dall’incuria e dall’abbandono, di sensibilizzare le giovani generazioni, la collettività, le istituzioni al rispetto e alla cura dell’arte e della natura, elementi caratterizzanti della nostra identità, di vigilare e intervenire attivamente sul territorio in difesa dei beni culturali e paesaggistici.

conferenza FAI  Bronzi  -   Mario Caligiuri
conferenza FAI Bronzi – Mario Caligiuri

Nel corso del 2013, la Delegazione FAI di Reggio Calabria ha contribuito a formare 170 “Apprendisti Ciceroni” per “Giornate FAI di primavera” e “Mattinate FAI per le scuole”, e ci tiene a sottolineare che tutta questa attività è stata realizzata senza nessun contributo economico pubblico e solo sulla base dell’impegno di tutti gli attori coinvolti e di piccoli contributi economici di fonte privata. Per la prossima edizione di Giornate FAI di Marzo 2014 è iniziata la preparazione di altri 110 studenti. Le scuole coinvolte nel progetto sono 5 istituti di scuola secondaria superiore, l’Istituto “R. Piria”, il Liceo Scientifico “A. Volta”, l’Istituto “A. Righi”, il Liceo Classico “T. Campanella”, l’Istituto Magistrale “T. Gulli”.I siti proposti per le visite sono stati: le Tombe Ellenistiche del Museo Archeologico di Reggio Calabria ed il Laboratorio dei Bronzi di Riace. Le presenze sono state di 908 visitatori al Museo e di 1094 visitatori al Laboratorio dei Bronzi, complessivamente 2002 visitatori; un ottimo risultato considerata la modalità delle visite controllate avvenute per singole classi, sia per garantire la sicurezza degli accessi che la qualità delle visite stesse. Sono state le “mattinate FAI per le scuole” più importanti d’Italia per qualità, durata e numero di visitatori.

Alla manifestazione di oggi sono stati presenti l’Assessore Regionale all’Istruzione, Cultura e Ricerca Dott. Mario Caligiuri, il Direttore Archeologa Sovrintendenza della Calabria Emilia Andronico, il Capo Delegazione FAI di Reggio Calabria Vittorio Gangemi e il dirigente scolastico dell’Istituto “R. Piria” Prof. Ugo Neri.

Il messaggio lasciato dall’ Assessore Caligiuri conferenza FAI _Bronzi _ Caligiuriè che bisogna puntare sulla valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo della nostra regione dove ci sono tante realtà che vanno conosciute, per questo è importante un lavoro sulla storia e sulla promozione dell’identità dei luoghi.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò