L’Associazione “Le Siepi” punta sui più piccoli riavvicinandoli a Madre Natura

Pony ClubA stretto contatto con la natura e con i cavalli. E’ uno dei tanti obiettivi prefissati dall’associazione ippica “Le Siepi” di Mortara di Pellaro che, oramai da anni, mette a disposizione i suoi professionisti per tutti gli appassionati di equitazione e, soprattutto, per i bambini. Proprio a questi ultimi, la scuola di equitazione retta dal presidente Michele Mafrici, con una serie di attività e lezioni individuali, ha avvicinato i più piccoli al Pony club insegnando loro come stare in sella, come curare l’assetto durante il movimento, come comunicare con il cavallo. Accoglienza e integrazione sono le parole chiavi del progetto portato avanti dall’associazione reggina che mette in risalto gli effetti positivi di una disciplina efficace e collaudata, quale l’equitazione, che oltre ad avere effetti educativo-formativi, è utile nella promozione dell’inserimento sociale.

ass.Le Siepi“Fare equitazione significa innanzitutto sport, divertimento, sfida con sé stessi e con i propri limiti – afferma il presidente Mafrici – Il cavallo è estremamente sensibile al linguaggio del corpo inteso come gestualità e, essendo un animale altamente sociale, è comunque molto recettivo verso tutti i tipi di comunicazione. L’equitazione è per tutti e molti si sono avvicinati a questa disciplina in età adulta anche grazie al fatto che il percorso di insegnamento viene personalizzato. E’ importante che i nostri allievi, specie se bambini e ragazzi, trovino svagonell’equitazione e non un motivo ulteriore di frustrazione. Il gioco, fatto a cavallo, è il linguaggio migliore per consentire ai bambini di imparare una disciplina e ricevere educazione. E dopo tanti anni, posso tranquillamente dire che per noi il successo deriva dall’essere riusciti a vincere una paura o un ostacolo incontrato e non dalla vittoria in una gara”.

Concetto pienamente condiviso dai tanti bimbi protagonisti delle attività svolte dalla scuola di equitazione che annovera vari premi e riconoscimenti per le varie attività svolte come il salto ostacoli, passeggiate a cavallo, trekking, horse ball, volteggio. I cavalli utilizzati per le lezioni sono esperti e di buon carattere e tutti gli allievi sono seguiti scrupolosamente dagli istruttori.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE LE SIEPI

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano