Cineteatro “Rocco Gentile”, ciak si gira

Cannatà: «L’obiettivo è consegnare ai cittadini una struttura all’avanguardia». Stipulato, questa mattina, il contratto di affidamento dell’ultima tanche di lavori

La foto scattata dopo la firma del centratto È stato stipulato questa mattina il contratto di affidamento dell’ultima tranche di lavori per il completamento del Cineteatro “Rocco Gentile”. Un fatto di primo piano che chiude un percorso lungo diversi anni: un cammino costruito sulla buona amministrazione, e guidato dai valori della legalità e dell’amore per il paese. Il contratto affida i lavori all’impresa Italtecnica Impianti di Maggiolo Gianfranco (Ribano Padova). Un appalto che verrà sostenuto con circa 750mila euro di risorse cofinanziate da Regione Calabria (circa 300mila euro) e Comune di Cittanova. Alla fine dei lavori il Cineteatro potrà essere aperto al pubblico, ritornando ad essere il punto di riferimento culturale per Cittanova e per la Piana, così come lo era stato per decenni.

Breve cronistoria degli interventi – Il Cineteatro “Rocco Gentile” viene chiuso al pubblico nel 2006 per l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione. Interventi che, nello specifico, hanno interessato la messa a norma degli impianti elettrici. L’anno successivo, nel 2007, iniziano i lavori di messa a norma dell’intera struttura. Un appalto finanziato con risorse regionali. Nel 2009, dopo l’insediamento dell’attuale Amministrazione comunale, l’accelerazione per il completamento delle opere avviate. Gli amministratori incontrano i tecnici e i progettisti. In quella sede viene chiesto un «progetto totale» da eseguire a step. La chiusura del cantiere, prevista nel 2011, subisce ritardi. Nella seconda metà del 2013 l’Amministrazione comunale, a seguito di solleciti inascoltati mirati ad una accelerazione sui tempi, revocava l’incarico alla direzione dei lavori, affidando il nuovo incarico a personale interno all’Ente. Lo scorso 13 gennaio la “Commissione comunale di vigilanza per il Pubblico Spettacolo”, presieduta dal consigliere Walter Condomitti, ha dato il via libera definitivo all’avvio degli ultimi lavori di completamento della struttura: ovvero, ha fornito il parere preventivo sul progetto esecutivo per il passaggio da cinema a cineteatro. Questa mattina, infine, l’affidamento dell’ultima tanche di lavori: interventi per l’impianto di tecnologie d’avanguardia capaci di rendere la struttura cittanovese tra le più avanzate in Calabria in fatto di progresso digitale e satellitare.

In primavera l’apertura – Il percorso burocratico e l’iter dei lavori per l’ammodernamento e la messa in sicurezza del cineteatro “Rocco Gentile” sono stati seguiti, in particolare, dal sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, dall’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Dangeli, e dal consigliere all’Innovazione Tecnologica, Walter Condomitti. «Quello che emerge con forza – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Dangeli – è il nuovo metodo che questa Amministrazione sta utilizzando per l’esecuzione dei lavori sulle strutture comunali. Si inizia da una progettazione chiara e definitiva per arrivare, passo dopo passo, al completamento chiavi in mano dell’opera. Stiamo dotando il nostro Comune di strutture funzionali e collegati concettualmente l’uno all’altro, all’interno di un’idea complessiva di paese e di territorio.

Per il cinema – ha proseguito – importantissimo si è rivelato il lavoro di squadra, improntato sui valori della collaborazione tra Amministrazione e Ufficio Tecnico, che ha reso possibile lo snellimento di tutte le procedure atte alla conclusione dell’iter». Soddisfatto il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, che ha voluto sottolineare l’imminenza dei tempi per la riapertura della struttura. «Passo dopo passo – ha commentato il primo cittadino – stiamo raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Contiamo di poter riaprire il cineteatro “Rocco Gentile” già in tarda primavera. Cittanova aspetta con ansia questa opera strategica per la sua vita economica e culturale. Noi – ha concluso – rispettiamo gli impegni presi, e tra qualche mese restituiremo alla comunità un cineteatro a norma, come mai era stato, e un sistema di proiezione e fruizione tra i più tecnologici e avanzati d’Italia».

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CITTANOVA

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano