Il Parco d’Aspromonte finanzia interventi ad Antonimina, Gerace, Ciminà e Canolo

Bombino: “Guardiamo ad un unico Aspromonte per promuovere lo sviluppo del territorio”

foto antoniminaUn nuovo approccio di sistema ed un unico Aspromonte al centro della conferenza stampa svoltasi ieri ad Antonimina, durante la quale il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino, insieme ai sindaci interessati, ha presentato quattro di quattordici importanti interventi di promozione economica e sociale finanziati dall’Ente. Il comune di Antonimina riceverà 80.000 euro per il ripristino del sentiero di accesso alla casa natia di Rosella Staltari, per la quale è in corso la causa di beatificazione. Canolo, Ciminà e Gerace sono destinatari di un finanziamento complessivo di oltre 160.000 euro per la realizzazione di impianti di illuminazione a led a basso impatto ambientale lungo le strade di accompagnamento alla montagna.

Il Presidente Giuseppe Bombino si è soffermato sulla necessità di garantire ricadute su aree più vaste rispetto al singolo comune e sulla natura degli interventi finanziati “che segnano una nuova visione del territorio del parco, una visione congiunta, che, attraverso un approccio integrato e di sistema consentirà, da una parte, di realizzare economie di scala e, dell’altra parte, di far rivivere un unico sistema di valori nel rispetto delle esigenze dei territori. Anche nel sentiero d’accesso alla casa di Rossella Staltari ad Antonimina, con un secondo step, si potranno posizionare i lampioni fotovoltaici chiudendo un cerchio geografico simbolico”. “Così il Parco diviene utile e fruibile per la comunità e potrà dare sviluppo alla nostra zona”, è questo il pensiero espresso dal Sindaco di Antonimina, Antonio Condelli, nel corso della conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il Presidente delle Terme di Antonimina –Locri, Francesco Macrì. Per il Sindaco di Canolo, Rosita Femia “è doveroso ringraziare il Presidente Bombino perché dal giorno del suo insediamento è costantemente presente sul nostro territorio, mostrando attenzione e sensibilità verso le nostre problematiche”.

Il Sindaco di Ciminà, Domenico Polifroni, illustrando l’intervento destinato al proprio comune, evidenzia che “esistono alcuni settori di grande potenzialità per il territorio aspromontano su cui lavorare per un’ampia e completa valorizzazione”. “Il Presidente Bombino da quando si è insediato ha sempre manifestato presenza, attenzione e impegno per questa zona – dichiara il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli – e questo ci fa ben sperare per il prosieguo del suo mandato”. Nelle sue conclusioni, il Presidente Bombino ricorda come sia “fondamentale continuare ad agire sulla strada da noi intrapresa dal giorno del mio insediamento attraverso il confronto, il ragionamento e la programmazione, con l’unico obiettivo di gettare le basi per uno sviluppo complessivo dell’Aspromonte, tenendo nella giusta considerazione quanto ciascun Comune dia al Parco anche in termini di superficie. E’ indispensabile – ha proseguito Bombino –non dimenticare il sentimento che ci lega alla montagna, per non tradirla e per poterci rapportare a lei con amore e sacrificio, con impegno e abnegazione, perché essa non sia più il luogo della marginalità, ma divenga il luogo delle opportunità”.

COMUNICATO STAMPA ENTE PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano