Forte ondata di maltempo, 2 dispersi. Allerta della Protezione civile in diverse Regioni

Il Nord Italia di nuovo nella morsa del maltempo, e ingenti danni si contano in quasi tutto lo stivale. Due persone risultano disperse. I Vigili del Fuoco stanno cercando una persona a Genova e una a Modena, precisamente a Bastiglia. Le ricerche nel modenese sono in corso dall’alba. E intanto si contano i danni di e gli enormi disagi per la popolazione.

Le ricerche dell’uomo scomparso nelle acque del rio Poggio nel comune di Bogliasco, nella provincia di Genova sono proseguite senza sosta per tutta la notte senza esito. Mentre nella notte sono iniziate nel comune di Bastiglia in provincia di Modena, le ricerche di un uomo disperso nelle acque di un canale. L’uomo è sparito durante le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco. Salvata anche una seconda persona in difficoltà.

foto di GNS

A Modena la situazione resta critica in tutta la provincia: le forti piogge hanno provocato l’esondazione del fiume Secchia e il conseguente allagamento di una vasta area a nord-est del capoluogo tra le località di Bastiglia, Sorbara e Sozzigalli. Centinaia le persone sfollate, abitazioni allagate, poli industriali irraggiungibili: dopo un anno e mezzo dal terremoto che ha colpito in particolare la bassa modenese, in provincia è ancora emergenza. Il maltempo ha colpito anche il sud-est della Francia provocando gravi inondazioni in Costa Azzurra, con un bilancio di due morti e un disperso. Alle precipitazioni si aggiunge una nuova intensificazione di venti.

Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso meteo che prevede, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Abruzzo, in particolare sul settore sud-occidentale. Dalle prime ore di oggi, poi, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna.

Dal pomeriggio, inoltre, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca, su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con raffiche fino a burrasca forte su Sardegna, Sicilia e Calabria centro-meridionale con mareggiate lungo le coste esposte. In Liguria, Emila e Toscana è stato chiesto lo stato di emergenza, mentre il sindaco di Viareggio, Leonardo Betti, ha chiesto lo stato di calamità naturale alla provincia di Lucca in seguito ai danni provocati dal maltempo.

banner

Recommended For You

About the Author: Annamaria Milici