Italicum, redatto il testo

Francesco Paolo Sisto di Forza Italia ha depositato in Commissione Affari Costituzionali alla Camera il testo della prossima probabile Legge Elettorale, sottoscritto da PD,FI e NCD.

Il relatore ha previsto il premio 18% per chi arriva al 35% e in ogni lista 3-6 candidati. Inoltre  stop alle  candidature multiple, 50%  dovranno essere donne. Previste  anche tre soglie di sbarramento: 12% per le coalizioni, 5% per partiti coalizzati, 8% per chi corre da solo. Si tratta ovviamente di un testo base al quale potranno essere apportate modifiche.

E’ stata eliminata  la norma cosiddetta ‘salva Lega’, ipotizzata  inizialmente dal legislatore  per tutelare i partiti radicati in alcune Regioni dal problema delle soglie di sbarramento nazionali. Vengono invece introdotte le  norme per la tutela delle minoranze linguistiche e rimarranno anche  seggi per candidati eletti all’estero.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.