5° Memorial Mino Reitano al Cilea

Sul palco a ricordare il famoso cantautore reggino

HHHHHH

di Fabrizio Pace – Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna anche quest’anno il “Memorial dedicato a Mino Reitano”, proposto e ideato dall’ Associazione “La Vita è così “ presieduta da Gege’ Reitano, con il patrocinio della Regione Calabria, Provincia e Comune di Reggio Calabria. Saranno ospiti in città e si esibiranno al Teatro Francesco Cilea, numerosi artisti famosi e meno famosi che “ripercorreranno” la vita professionale dell’ indimenticato Mino Reitano.

Le stars che saliranno sul palcoscenico del Teatro Comunale per omaggiare il cantautore reggino saranno accolte da Marilena Alescio e dal conosciuto presentatore televisivo Michele Cocuzza, che durante una breve intervista rilasciataci ha sottolineato l’importanza di questo Memorial nel quale si da risalto a giovani talenti calabresi e non che interpretano i successi di Mino. Ospite internazionale dell’evento la cantante Ivana Spagna che come ci conferma ha sempre nutrito grande  affetto e stima professionale nei confronti del ragazzo di Fiumara tanto da averne una foto ricordo in casa. Mino era “Troppo buono con tutti, una persona sempre pronta e disponibile ad aiutare il prossimo, legato agli affetti familiari ed agli amici come pochi”.

Qualche aneddoto simpatico sulla vita di Mino Reitano c’è stato riportato dal Paolo Mengoli, con cui Mino ha condiviso una lunga amicizia e parte del suo percorso professionale oltre che diverse partecipazioni al Festival di San Remo. Il Maestro ha ricordato quando fece simpaticamente da tramite agli albori della conoscenza affettiva tra Mino e la moglie Patrizia.

E’ solo un anticipo della tante emozioni che saranno regalate questa notte alla platea del Cilea dove i giovani cantanti si esibiranno nei migliori successi di Reitano, accompagnati dal’orchestra diretta dal Maestro Alterisio Paoletti e composta da musicisti del Conservatorio di musica di Reggio Calabria. Importante novità di questa edizione, l’assegnazione del “Premio Eccellenza Mino Reitano” a sei personaggi illustri calabresi e di cinque “Riconoscimenti Speciali” ad altrettante personalità che si sono distinte in vari ambiti (Salvatore Di Landro per la Legalità, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini per il sociale, Domenico Gangemi per la Cultura, Tonio Licordari per il Giornalismo, Francesco Romeo per la Medicina, Giuseppe Scopelliti per la Politica e di sei “Riconoscimenti Speciali” ad altrettante personalità che si sono distinte in vari ambiti: Maria Cotroneo per l’Associazionismo, Michele Cucuzza per la Televisione, Francesco D’agostino per l’Imprenditoria, Antonio Marziale per la Sociologia, Francesco Scagliola per lo Sport, Ivana Spagna per la Musica).

Uno stand di Poste Italiane, infatti, sarà presente del teatro. Nello stand si troveranno le cartoline stampate per l’occasione, su cui verrà applicato l’annullo e, chi vorrà, potrà anche acquistare il francobollo dedicato a Mino Reitano, del costo di 1 euro, che le Poste emisero nel 2009 in occasione della Giornata della Musica. “Un motivo in più, ha sottolineato Gegè Reitano, nel ringraziare le Poste di Reggio Calabria, per partecipare al Memorial e ricordare ancora più degnamente le memoria di mio fratello.”

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.