Viola vs Chieti 85-62

PARZIALI: 26-18/48-33/70-43
 
VIOLA: Fabi 21, Monaldi 18, Papa Dia 10, Ammanato ed Hamilton 10, Caprari 6, Sabbatino 4, Sorrentino, Azzaro, Spera. All. Ponticiello
 
CHIETI: Raschi 12, Di Emidio 5, Diomede, Soloperto 16, Shaw 26, Bini, Gialloreto, Mavelli, Passera, Cardillo. All.Marzoli
 
ARBITRI: Beneduce di Caserta, Loscalzo di Potenza, Stoppa di Bari.
 
TERZA GIORNATA GIRONE DI RITORNO

di Giuseppe Dattola – Terza giornata del girone di ritorno per il campionato di Adecco Silver. La Viola torna in Calabria per ospitare il temibile Chieti, formazione ostica che lotta per i play-off e che vorrebbe affossare a domicilio un diretto avversario per lo stesso obiettivo.

Team Basket Viola
Team Basket Viola
Il match termina con la vittoria dei reggini che giocano un grande gara su due lati del campo, mandando cinque uomini in doppia cifra e chiudono i conti a metà terzo quarto quando volano sul più 27. Difesa da favola ed attacco che gira  amille con un ritrovato tiro da fuori sono le chiavi di questo successo che dà inerzia alla classifica dei ragazzi del presidente Muscolino prima di un doppio turno esterno. Settimana di lavoro pesante per i neroarancio dopo la difficile sfida di Agrigento; Sorrentino e compagni hanno lavorato forte per arrivare pronti a questo match contro un avversario forte ma decisamente alla portata di una squadra che voleva bissare la vittoria interna di due settimane fa con il Corato; dall’altra parte ecco un Chieti intenzionato a ripetere la grande gara disputata nel girone d’andata di fronte al proprio pubblico. Esordio interno per il lungo Papa Dia che, ieri si è fatto conoscere dai suoi nuovi tifosi. La sfida si gioca ancora a Vibo a causa della mancanza dell’agibilità dei due impianti di Reggio Calabria, cosa che ha portato anche ad alcune dichiarazioni importanti del presidente della Fip Calabria Labbozzetta, il quale ha fatto un punto della situazione dicendo che il comune non ha rispettato gli impegni presi. Ma il risultato è che la Viola è costretta ancora a giocare in campo neutro.
Ma torniamo alla sfida di quest’ultima domenica di Gennaio,  con il primo quarto che dice che le due squadre cominciano alzando subito ritmi: pallacanestro piacevole e percentuali alte con Ponticiello che lancia in quintetto il giovane Monaldi ed ha subito buone risposte dall’ex barese. Hamilton sembra in serata mentre, dall’altra parte, l’americano Shaw è il più pericoloso. Ma Monaldi spinge i reggini per il primo parziale con la Viola che prende in mano l’inerzia del match. Più otto per i padroni di casa dopo dieci minuti convincenti soprattutto nella fase offensiva. Ponticiello usa poco la panchina e si affida a cinque uomini che controllano la sfida anche nel secondo periodo quando la Viola mantiene sempre un vantaggio che sfiora la doppia cifra. Più dodici a cinque minuti dal termine di un primo tempo che va archiviato come uno dei migliori della formazione dello stretto che comincia ad avere un impatto importante anche da “Red” Ammanato e da un Fabi in versione extralusso. Monaldi è sempre più scatenato e firma il massimo vantaggio con il punteggio che dice più quindici per la Viola. Neroarancio dunque in palla ed autori di due quarti di ottimo livello che gli consentono di andare negli spogliatoi sopra di quindi punti con la gioia dei tifosi accorsi nuovamente in un buon numero a Vibo.
Non cambia lo spartito nel secondo periodo: Viola straripante che si gode la grande serata del quintetto base mentre Chieti perde la via del canestro con i reggini che volano sul più venticinque a metà terzo periodo. Tanti minuti senza segnare per gli ospiti con i padroni di casa che sfoderano tutta la loro rabbia. Più ventisette e gara chiusa per la Viola quando inizia un quarto periodo che si prevede solo di garbage time. Infatti non succede nulla ed il pubblico di Vibo può festeggiare la seconda vittoria interna, si fa per dire.., consecutiva. Archiviata la sfida con il Chieti, oggi la Viola si riposa prima di tornare in campo domani per cominciare a preparare il prossimo impegno. Domenica prossima , i reggini vano sul campo del Casalpusterlengo, altra compagine da prendere con le molle che sa giocare un’ottima pallacanestro su due lati del campo ed altra verifica importante per l’ambizioni di una squadra che vuole risalire la classifica e deve migliorare il rendimento anche lontano da casa.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola