Cannatà: «Riconsegniamo ai cittadini un paese più sicuro e vivibile»

Illuminazione pubblica, restyling totale . Iniziata la gestione Enel Sole per la manutenzione di tutti i punti luce

cittanovaCITTANOVA – È stata effettuata questa mattina la consegna dei lavori alla società Enel Sole, vincitrice della gara Consip, per l’appalto da oltre 1milione d euro destinato alla manutenzione dell’intero sistema di illuminazione pubblica cittadino. Un risultato importante che «restituisce ai cittadini un paese più sicuro e vivibile». L’operazione, seguita costantemente in tutta la sua evoluzione dal sindaco, Alessandro Cannatà, e promossa dall’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Dangeli, e dal consigliere con delega alla Innovazione Tecnologica, Walter Condomitti, era partita già nel 2010. Lo scorso anno, nel solco della vasta azione di ammodernamento e messa in sicurezza, erano stati eseguiti ulteriori interventi di riqualifica di oltre 600 punti luce posizionati in zone strategiche del centro urbano. Ora, ha spiegato l’assessore Dangeli, «con questo accordo provvederemo alla manutenzione di tutti i restanti punti luce presenti nel paese, all’installazione di nuovi, alla sostituzione delle plafoniere obsolete. Un impegno importante – ha proseguito – che da conto di diversi anni di lavoro alacre e costante. Un’operazione così ampia è una novità assoluta per Cittanova, e rappresenta la risposta più concreta alle richieste di sviluppo e sicurezza che provengono dalla comunità». Le tecnologie messe in campo da Enel Sole sono il “led” e il “sodio Ap”. Metodi innovativi, quindi, e nuovo modo di concepire la gestione partecipata del servizio comunale accostato ad un risparmio notevole sul canone annuo.

Il contratto – Il contratto che affida i lavori di manutenzione a Enel Sole, è stato siglato per il Comune di Cittanova dal responsabile ai Lavori Pubblici dell’Ente, Giovanni Sergi. L’accordo complessivo prevede la sostituzione di 1393 punti luce, di cui 736 a tecnologia “led”. Previsti, inoltre, il ricablaggio di 564 punti luce e l’installazione di 69 orologi astronomici. Costo dell’operazione: 1milione 157mila euro, di cui 562mila a carico di Enel Sole (lavori previsti dal nuovo canone siglato da Comune e Azienda), e 595mila a carico del Comune, ma dilazionati in 9 anni. I cittadini, sin da oggi, possono segnalare direttamente al numero verde 800 90 10 50 eventualità criticità del sistema, velocizzando le operazioni di ripristino.

Risposta concreta – L’assessore al Bilancio e Lavori Pubblici , Giuseppe Dangeli, a margine dell’incontro di questa mattina, ha indicato le linee guida a supporto dell’operato amministrativo. «Lavoriamo da anni per ammodernare e mettere in sicurezza l’impianto di illuminazione pubblica del paese – ha spiegato -. Grazie all’impegno del consigliere Walter Condomitti, e grazie al supporto costante del sindaco, Alessandro Cannatà, siamo riuscita a condurre in porto un’operazione che si rivelerà cruciale per il paese. Abbiamo messo mano con efficacia e competenza ad uno dei nodi più complicati della vita cittadina. L’illuminazione pubblica, a costi del tutto vantaggiosi per l’Ente, vivrà la più grande stagione di riqualifica e manutenzione come mai se ne erano viste. Anche in questo caso – ha proseguito – l’Amministrazione comunale è riuscita a dare risposte concrete ai cittadini di Cittanova».

Sicurezza e vivibilità – Soddisfazione, a riguardo, è stata espressa dal sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «Cittanova – ha affermato – sta vivendo una stagione di grande trasformazione. L’idea di paese che avevamo proposto ai cittadini cinque anni fa si sta concretizzando passo dopo passo, restituendo alla comunità una città più sicura, più moderna, più gestibile ed economica. Oggi abbiamo consegnato i lavori di manutenzione dell’intero sistema di illuminazione pubblica. Un’operazione – ha proseguito – che garantisce risparmio sul canone annuo, gestione del servizio partecipata con i cittadini e risoluzione immediata delle criticità. Particolarmente significativo lo sforzo messo in campo a riguardo dall’assessore Giuseppe Dangeli e dal consigliere Walter Condomitti. Sicurezza, innovazione, partecipazione e sostenibilità: Amministrazione, Uffici e Cittadini, ancora una volta, dimostriamo di saper lavorare insieme con risultati eccellenti».

Comunicato Stampa Comune di cittanova

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano