Anassilaos. Incontro Imperatore Augusto 2000 anni dalla morte - Ilmetropolitano.it

Anassilaos. Incontro Imperatore Augusto 2000 anni dalla morte

Promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos si inaugura Giovedi 6 Febbraio alle ore 18,00 presso la Chiesa Ortodossa Parrocchiale San Paolo dei Greci di Vico Sant’Anna (Sbarre) un ciclo di incontri di carattere storico affidati a giovani studiosi reggini.

Lo scopo è quello di valorizzare la storia, con particolare riguardo a quella reggina, e offrire una opportunità di confronto e scambio. Si parlerà dunque di numismatica, epigrafia, archeologia. L’incontro inaugurale, dedicato al Bimillenario della morte dell’imperatore Augusto (63 a.C.-14 d.C.), evento al quale l’Anassilaos intende dedicare altri seminari nel corso dell’anno, sarà tenuto dal Prof. Daniele Castrizio, docente presso l’ Università degli Studi di Messina e avrà per tema “Augusto e il potere delle immagini”.

Il primo imperatore di Roma infatti darà avvio ad una intensa quanto sottile opera di propaganda a favore suo e della famiglia imperiale utilizzando tutti gli strumenti di cui poteva disporre a quel tempo, dalla letteratura all’arte, per radicare un potere personale e ormai monarchico che si presentava ancora nella vetusta forma democratica e repubblicana.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano