XIV Premio Letterario Adei-Wizo “Adelina Della Pergola”. La terna dei finalisti

Scelti i libri finalisti della XIV edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola”. La Giuria Selezionatrice, composta da donne del mondo della cultura, si è riunita a Milano e ha segnalato per la terna finale le seguenti opere (in ordine alfabetico di autore):Non_temere_e_non_sperare

• Un caso di scomparsa di Dror A. Mishani, Guanda

• Quel che resta della vita di Zeruya Shalev, Feltrinelli

• Traducendo Hannah di Ronaldo Wrobel, Giuntina

Un caso di scomparsa: opera prima, di Dror A Mishani, che si cimenta nel genere poliziesco, inconsueto per Israele, offrendo una visuale attenta e disincantata dell’attuale società israeliana.

Quel che resta della vita: una scrittura pregevole, per narrare le relazioni familiari complesse, dolorose ed affettivamente struggenti. L’ottima traduzione è un valore aggiunto.

Traducendo Hannah : dall’Europa al Nuovo Mondo demi-monde ebraico descritto con vivacità ed umorismo.

I libri prescelti verranno ora sottoposti al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, che designerà il libro vincitore.

Nella stessa occasione la Giuria ha anche indicato i due volumi che si contenderanno il Premio Ragazzi. I libri verranno valutati da una giuria composta da studenti provenienti da quindici Scuole Superiori, sparse su tutto il territorio nazionale.

• Fiori nelle tenebre di Aharon Appelfeld, Guanda

• Idromania di Assaf Gavron, Giuntina

Assegnata anche una menzione speciale a:

• Non temere e non sperare di Yehoshua Kenaz, Giuntina

Un romanzo di formazione amaro, disincantato, che unisce magistralmente acume descrittivo e mirabile profondità introspettiva. Il premio letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” sarà presente quest’anno al Salone internazionale del libro di Torino domenica 11 maggio ore 13 presso lo Spazio Autori A Lingotto, dove verranno presentati i finalisti. La cerimonia finale di Premiazione si terrà a Parma a fine ottobre, in collaborazione con la Comunità Ebraica della città. Il Premio Letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” è stato istituito nel 2001 per far meglio conoscere al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico. Sono ammesse al Premio opere di narrativa di argomento ebraico, di autori viventi, pubblicate in Italia nel corso dell’anno. L’ADEI-WIZO (Associazione Donne Ebree d’Italia Federazione italiana della Women International Zionist Organization) è una associazione di promozione sociale fondata nel 1927 che svolge attività di volontariato in ambiti sociali e culturali.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano