Reggio Calabria. Sua Maestà il Bergamotto: Giovedì 20 Marzo

Avv Ezio Pizzi e Cav Filippo Maria Aliquò in un bergamottetoAttesissima presentazione, Giovedì 20 Marzo 2014 alle ore 17 presso il Palazzo della Provincia in Piazza Italia a Reggio Calabria, del volume “Sua Maestà il Bergamotto“, scritto dal Cavalier Filippo Maria Aliquò. A moderare l’incontro, il giornalista e autore televisivo Tommaso Martinelli. Ospite d’onore dell’evento, la dottoressa Laura Bozzi, direttore responsabile del settimanale Vero. Attesissimi, inoltre, il corrispondente di Vero Salute e autore Luigi Miliucci e “Miss Bergamotto” Federica Foti.

Pubblicato da Laruffa Editore, è stato realizzato con il Patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Consorzio del Bergamotto. La presentazione è stata affidata all’avv. Ezio Pizzi, Presidente anche del Consorzio di Tutela e dell’Uniomberg, il maggiore esponente di tutela e promozione del Bergamotto. Con questo testo si accoglie festosamente il ritorno come scrittore del Cav. Filippo Maria Aliquò, assente da qualche anno dalle scene editoriali. Di Lui ricordiamo diverse pubblicazioni sportive (automobilismo, calcio, basket) e turistiche. Con “Sua Maestà il Bergamotto” si è rivolto principalmente ai bambini delle scuole elementari e medie e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’agrume del Bergamotto. Ha realizzato una pubblicazione, che si può definire “didattica”, capace di essere compresa e recepita da tutti in maniera molto semplice. E’ un’opera singolare, dove l’Autore è riuscito a creare il personaggio Bergamotto capace di presentarsi e raccontarsi. Questo è stato possibile grazie alle vignette realizzate dalla prof.ssa Gisella Nania.

Saranno presenti all’incontro il Presidente della Regione Calabria l’on. Dott. Giuseppe Scopelliti, il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria l’on. Dott. Francesco Talarico, il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria il Prof. Giuseppe Zimbalatti, il Vice Presidente dell’Amministrazione Provinciale Dott. Giovanni Verduci, l’Assessore all’agricoltura della Provincia il Dott. Gaetano Rao, il Presidente del Consorzio del bergamotto l’Avv. Ezio Pizzi, la realizzatrice delle Vignette la Prof.ssa Gisella Nania e l’Editore Dott. Roberto Laruffa. Durante la serata sarà, infine, presentato in anteprima nazionale il personaggio di “Sua Maestà il Bergamotto” ideato dall’artista internazionale Prof.ssa Aurelia Nania.  L’evento si chiuderà con la degustazione di prodotti al Bergamotto realizzati dalla pasticceria “Il Bergamotto” di Fortunato Marino.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano