Presentato il Corso di Preparazione al Concorso di Polizia Municipale

Nella sala “Giuditta Levato”, messa a disposizione dal Consiglio Regionale della Calabria, è stato presentato il Corso che formerà e preparerà i suoi iscritti a sostenere il Concorso per Agente di Polizia Municipale. Il Corso, fortemente voluto dall’ANVU – Associazione Nazionale Polizia Locale, è riconosciuta come ente di formazione professionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa è rivolta ad oltre quaranta partecipanti, intenti ad approfondire le proprie conoscenze su nozioni e materie utili a sostenere l’esame concorsuale. Davanti ai vertici dell’ANVU, ovvero il Vice Presidente Nazionale il comandante di Patti, Enzo Ganci, e al Presidente Calabria il comandante di Chiaravalle Pietro Sistito, il direttore del Corso Annunziato Caridi ha fatto gli onori di casa, esplicitando da dove è nata l’idea di istituire, per la prima volta in Calabria, un corso di formazione e preparazione rivolto ad aspiranti Poliziotti Municipali.

Caridi ha voluto ringraziare pubblicamente il Presidente del Consiglio Regionale, dott. Francesco Talarico, e il dott. Pasquale Crupi, capo gabinetto della Presidenza, i quali hanno dato la loro massima disponibilità affinché quest’iniziativa vedesse la luce.

L’ufficiale del comando di Vibo, Lello Stillitano, ha aperto i lavori della conferenza proiettando le immagini di un video che mostravano l’essenza del ruolo Poliziotto Municipale, un messaggio che lasciava trasparire una vocazione, una missione piuttosto che un mestiere. Interventi incidenti, a sancire l’importanza del Corso sono stati costituiti dai rappresentanti del corpo docenti che effettueranno le lezioni, costituite da dieci moduli per un totale di 100 ore. Per il Comando di Reggio Calabria e di Palmi, sono intervenuti rispettivamente la dott.ssa Elena Lugliese e Giuseppe Andidero, inoltre hanno preso la parola per un saluto cordiale ai corsisti, l’ Avv. Giuseppe Falcomatà, il quale si occuperà della disciplina dei diritto degli enti locali e nozioni di diritto penale, e la dott.ssa Antonella Pullaro, esperta di diritto costituzionale. Il Corso già da sabato entrerà nel vivo con le prime ore di formazione, presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, location che ospiterà per tutta la sua durata il percorso di formazione messo in campo dall’ANVU.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano