Treviglio vs Viola 54-51. 11° giornata Girone di Ritorno

 PARZIALI:15-16/33-29/44-41

TREVIGLIO: Kristovic 7, Kyzling 4, Marino 8, Iedihoa 3, Rossi Rossi 13, alessandri 6, Carnovali 3, Borra 8, Gaspardo 2, Floccadori. All. Vertemati
 
VIOLA: Fabi 11, Monaldi 10, Dia 12, Spera 3, Hamilton 11, Ammanato 4, Caprari, Sabbatino, Viglianisi, Azzaro. All. Ponticiello
 
ARBITRI: Borgo di Vicenza, Yang Yao di Verona Capozziello di Brindisi
 
violaUndicesima giornata del girone di ritorno per il campionato di Adecco Silver. La terz’ultima trasferta della regular season vede la Viola impegnata sul campo del temibile Treviglio, formazione in corsa per i primi posti in classifica. Il match termina con la sconfitta dei reggini che si fermano a cinque vittorie consecutive anche se hanno sfiorato l’ennesimo colpaccio di questo periodo. In una gara decisa dalle difese, caprari e compagni sono rimasti in gara quasi fino all’ultimo salvo cedere nei minuti finali. 51 punti messi a referto dai ragazzi del presidente Muscolino in un match giocato come se entrambe le protagoniste fossero in Eurolega data l’importanza della posta in palio. Settimana di lavoro intensa per i neroarancio che vogliono chiudere marzo nel modo migliore andando a fare risultato in uno dei palazzetti più difficili del campionato.
Caprari e compagni hanno lavorato forte in questi giorni per migliorare la condizione in vista del rush finale di stagione con i reggini che vogliono prima salvarsi e poi tentare l’assalto ad un post per gli spareggi promozione, cosa impensabile fino a due mesi ma adesso possibile realtà dopo l’ennesima rimonta compiuta dalla Ponticiello’s band reduce da cinque vittorie consecutive, l’ultima domenica scorsa dopo una gara risolta al fotofinish con Ferrara a Vibo. Treviglio, dal canto suo, non vuole perdere colpi e cerca una vittoria importante per la sua classifica. E si comincia con un primo quarto in cui la Viola approccia bene dimostrando di non avere paura contro un avversario di tutto rispetto che comunque assiste al bell’inizio dei neroarancio ma rimane in gara. Rossi è immarcabile mentre la compagine dello stretto ha buone risposte da tutto lo starting five. Più uno per i ragazzi di coach Pontciello dopo i primi dieci minuti di gioco.
Il secondo periodo comincia bene per i padroni di casa che provano un primo allungo. I reggini provano a resistere ma Treviglio prende in mano il possesso della gara anche se non scappa nel punteggio ed, infatti, il primo tempo si chiude con i ragazzi di coach Vertemati sopra di soli quattro punti ed una gara tutta da giocare. Sempre Treviglio avanti all’inizio della ripresa e punteggio basso con tre soli uomini in doppia cifra (fabi e Papa dia per la Viola n.d.r.), si segna pochissimo come detto, anzi non si segna per alcuni minuti prima del 37 pari siglato dalla Viola a tre minuti dalla fine del terzo periodo.
Più tre per il Treviglio quando comincia l’ultimo e decisivo periodo. Lo scarto non cambia e la gara si trascina sempre allo stesso piano fino a quattro minuti dalla fine; i reggini pareggiano ancora e si guadagnano un mini supplementare da tre minuti. Viola sul più uno ma rientrato prepotentemente in gara i padroni di casa che sono più freddi nei possessi decisivi e quasi infallibili dalla lunetta. Questa volta il parziale è decisivo e Treviglio fa un grosso passo in avanti verso i play-off mentre la Viola dovrà vincere almeno tre delle restanti quattro gare per agguantare il nono posto. Va in archivio dunque anche questa giornata; adesso i neroarancio si riposano un giorno prima di cominciare a pensare al prossimo avversario. Domenica sarà ospite dei reggini Firenze, una squadra messa male in classifica che però si deve affossare per mettere la definitiva parola fine al capitolo permanenza dato che una vittoria sui toscani darebbe la quasi matematica certezza di rimanere in Legadue anche per la prossima stagione.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano