I calabresi “I Musicanti del Vento” nelle fasi finali del 1MFestival 2014

Il Contest di Musica Emergente del Primo Maggio 2014 dal 1 Aprile al via “We Web” la prima fase delle votazioni

E’ ufficiale si è conclusa la fase di preselezione di 1MFestival 2014, il Contest di musica emergente che per il secondo anno consecutivo porterà alcuni giovani talenti della musica sul grande palco di San Giovanni a Roma il 1° Maggio 2014, e in questa edizione tra i nomi i calabresi “I MUSICANTI DEL VENTO”. Tra tutti gli artisti che si sono iscritti al contest 2014, 1MFestival ha selezionato 100 Artisti/Band che accedono alla gara vera e propria e partecipando sin da subito alla prima fase denominata “We Web”, dal 1 infatti al prossimo 10 aprile i 100 artisti in gara saranno presenti sul sito web del Contest e saranno valutati e votati da due giurie, quella popolare via web e quella di qualità composta da importanti figure del panorama musicale nazionale. La Giuria di Qualità e’ composta da: ENRICO CAPUANO Muscista e compositore; PAOLO DOSSENA Storico produttore discografico della RCA e manager di importanti artisti (Tenco, Cocciante, Patty Pravo), dal 1992 dirige la Compagnia Nuove Indye, principale casa discografica della world music italiana; GIAMPAOLO ROSSELLI Discografico, ex consulente Sony BMG; GIAMPIERO VIGORITO Critico musicale, giornalista e conduttore radiofonico italiano; FRANCO ZANETTI discografico (EMI, CGD, Sugar).imusicantidelvento_al GRANPREMIOMANENTE2013

Quindi è arrivato il momento di votare I MUSICANTI DEL VENTO e portare avanti la nostra terra, le votazioni “on-line” sono attive dalla mezzanotte di ieri e saranno possibili fino alle ore 23.59 del 10 aprile 2014. Il metodo scelto per le votazioni è quello dell’accesso tramite autenticazione Facebook. Un profilo, un voto., saranno solo in 8 ad accedere alla fase successiva “WeLive” Semifinali con esibizione dal vivo che si svolgerà il 28 e 29 aprile al Contestaccio (www.contestaccio.com ) di Roma e che vedrà gli artisti sfidarsi dal vivo per diventare una delle 3 proposte che salirà sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni.

I nostri Musicanti del Vento nascono nell’inverno del 2008 come gruppo di riproposizione di brani della… tradizione meridionale. Da subito inseriscono nel repertorio loro inediti che nel 2009 costituiscono il primo album “Anime Deserte” nel quale ancora si evince un forte richiamo all’etnicità calabrese. Nel 2010 l’uscita del secondo album “L’Isola dei Burattini”, una prospettiva ed una dimensione decisamente a carattere più nazionale,uno sguardo da occhio esterno sul mondo, su i suoi meccanismi assuefacenti ed indolori attraverso i quali ci si costringe la vita in una piatta favola già scritta. Proprio con un brano di questo disco (La cacca) ottengono il 3° posto ed il premio miglior performance al “Lennon Festival”.Il terzo album “Al circo del poeta matto” che esce nell’estate del 2012, quest’ultimo è un disco introspettivo, è un viaggio intimo attraverso le più svariate angolazioni, è l’affermazione in piena coscienza dell’individuo che fa comunità, pur mantenendo integro e riconoscibile il suo volto, il suo senso critico. Nel 2013 esce il singolo/videoclip “Le chiavi della città” ed il videoclip del brano “Zappo la terra” del disco “Al circo del poeta matto” con il quale vincono il Gran Premio Manente 2013.

Da quest’anno I MUSICANTI DEL VENTO sono prodotti dalla MarascoComunicazione.

PER VOTARE: accedi al sito www.1mfestival.it , Clicca GLI ARTSTI, scegli I MUSICANTI DEL VENTO E CLICCA sotto MI PIACE!!!!

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano