8 Maggio, la ricerca sulle cellule staminali: profili etici e giuridici. Seminario

new deal

L’Associazione New Deal organizza, per giovedì 8 maggio 2014, alle ore 09:00 presso l’Aula D4 – Lotto D, un seminario che si occuperà di tracciare i profili etici e giuridici della ricerca sulle cellule staminali.

All’incontro, parteciperanno:

  • prof. Ranieri de Maria, docente di Filosofia del diritto-Bioetica
  • dott. Roberta Travia, Dottore di ricerca in Diritto civile della complessità

Parteciperanno inoltre in video conferenza

  • prof. Patrizia Borsellino, direttore dei sistemi giuridici, Università degli Studi di Milano-Bicocca,
  • prof. Giorgio Stassi docente dell’Università di Palermo.

Le cellule staminali cambieranno il nostro futuro. La ricerca nel campo è in grado di sconfiggere il cancro, di curare patologie considerate incurabili, di clonare gli organi, di allontanare la vecchiaia e la morte. Le applicazioni delle cellule staminali sono già comuni nella pratica clinica, ma, proprio a causa della loro grande potenzialità, saranno sempre più presenti nella nostra vita, e sono destinate a cambiarla. Tale grande potenzialità fa nascere tuttavia degli importanti interrogativi, in merito ai profili etici della ricerca e delle applicazioni delle cellule staminali, specie con riferimento alle cellule embrionali, e riguardo la tutela giuridica dei risultati della ricerca. L’importanza del tema ci impone di riflettere su tali interrogativi, e di cercare di comprendere, più in generale, come cambierà la nostra vita e il rapporto con il nostro corpo e con la nostra identità.

Per il seminario è stato richiesto il riconoscimento di 2 CFU extra.

Per una corretta gestione del seminario invitiamo gli studenti che intendono partecipare a iscriversi compilando il format che trovano al linkhttp://goo.gl/QpYh0N

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano