Cittanova. Samuele Furfari per una nuova era energetica

Il professore illustrerà le nuove sfide per il futuro dell’energia in Europa. Nuovo incontro tra l’esperto di Bruxelles e la città di Cittanova

comune di cittanovaCittanova – «Le Politiche attuali sull’Energia in Europa e le scelte per il nostro futuro. Quali prospettive per la Calabria?». A distanza di appena un anno il professore Samuele Furfari fa ritorno a Cittanova, suo paese di origine, per riprendere quel cammino mai interrotto verso lo sviluppo di un nuovo Mezzogiorno. Un percorso virtuoso, dedicato alla sensibilizzazione sui temi del risparmio e dell’approvvigionamento energetico, che quest’ano si arricchisce di nuovi momenti di confronto e partecipazione. Il prossimo 10 maggio il Consigliere del Direttore Generale all’Energia della Commissione Europea sarà a Cittanova per il Convegno – Premio “Samuele Furfari”. Anche quest’anno gli appuntamenti saranno due: dalle 9,00, presso la Sala Congressi BCC di via Sandro Pertini, il convegno con le scuole della Piana, durante il quale verranno consegnati i riconoscimenti agli studenti di numerosi istituti di istruzione superiore del comprensorio. Alle 16,30, all’interno del Polo Solidale per la Legalità, la tavola rotonda con le istituzioni territoriali. L’evento, promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Cittanova e dall’Ats “Polo Sud”, è patrocinato dalla Commissione Europea, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’Associazione dei Comuni della Piana “Città degli Ulivi”, e dal Polo Solidale per la Legalità di Cittanova.

Un anno di lavoro – Era il 5 giugno 2013 quando il professore Furfari faceva visita al Comune di Cittanova. La sua presenza stimolò un dibattito partecipato sul tema delicato dello sviluppo energetico calabrese. La discussione ebbe una eco importante sulla stampa locale. Allo stesso modo l’incontro cittanovese stimolò i sindaci del comprensorio della Piana di Gioia Tauro a nuovi confronti sull’utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili sul e per il territorio. Da quel momento il lavoro dell’Amministrazione comunale, e in particolare del consigliere con delega alle Attività Produttive, Domenica Sorrenti, non si è mai fermato. L’attenzione, in particolare, è stata posta sulla sensibilizzazione dei più giovani, quindi degli studenti: a riguardo si è proceduto con l’istituzione del Premio “Samuele Furfari”.

Cittanova motore del cambiamento – «L’attenzione del professore Samuele Furfari verso Cittanova ci onora e premia il nostro lavoro costante sul tema dello sviluppo e del risparmio energetico». Ad affermarlo il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, che ha espresso soddisfazione per il ritorno in Calabria del dirigente del dipartimento Energia della Commissione Europea. «In questi anni – ha aggiunto Cannatà – abbiamo stimolato i cittadini ad una nuova consapevolezza sulle risorse rinnovabili e sul rispetto dell’ambiente. Molto abbiamo fatto nel concreto. Adesso abbiamo la possibilità di dare un nuovo segnale all’intera regione affinché si proceda con un cambiamento positivo sul tema dell’energia».

 Comunicato stampa Comune di Cittanova

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano