New Temporary Exibition, perché il bello educa

La mostra di arte contemporanea mette insieme 14 giovani artisti calabresi. Domenica prossima, 18 maggio, alle 17,30, inaugurazione dell’evento

Calabria elezioni 2015Cittanova – L’iniziativa “New Temporary Exibition – Il bello educa” è un progetto ideato, organizzato e promosso dall’Associazione culturale “Lato2” di Cittanova, per la valorizzazione delle risorse umane e professionali del territorio attraverso l’arte contemporanea. L’esito di una complessa sintesi di esigenze e prospettive ha condotto all’allestimento di una mostra dedicata all’arte contemporanea ripensata da 14 giovani artisti calabresi. E al centro, evidentemente, c’è l’analisi dei nuovi linguaggi visivi ed esperienziali della Calabria. Calabria Contemporanea – La mostra sarà inaugurata Domenica 18 Maggio, alle ore 17,30, e si protrarrà per quindici giorni, fino al 3 Giugno. Location: l’ex Maercato Coperto di Corso Italia, un luogo prima destinato al commercio di prodotti alimentari, e oggi riconvertito in contenitore per l’elaborazione di un nuovo artigianato locale. L’iniziativa è ideata, organizzata e promossa dall’Associazione “Lato2”, con il patrocinio del Comune di Cittanova.

Ambiente e comprensione umana – «Siamo felici perché un’altra iniziativa ambiziosa è stata realizzata con sacrificio, ma mettendo insieme le energie positivo di questo territorio». Ad affermarlo il presidente dell’associazione culturale “Lato2”, Giuseppe Guerrisi. «L’iniziativa – ha spiegato ancora – punta alla ricerca di linguaggi capaci di innescare la riflessione sui temi ambientali e sociali in un contesto ritenuto arretrato e complesso. La cultura è la chiave di volta per una rinascita complessiva della nostra regione. L’arte contemporanea il detonatore di un esplosione di idee e concetti che muteranno il significato stesso di territorio e fruibilità urbana».

La ricerca dei linguaggi – Con New Temporary Exibition l’Associazione “Lato2” ha inteso proseguire nello studio e nell’applicazione di linguaggi e codici adatti alla nuova era post – moderna. In tal senso l’iniziativa vuole rappresentare la comunicazione umana ed ambientale della Calabria proiettata nel XXI secolo: una terra capace di esprimere concetti attraverso le arti e i concetti del nostro tempo. La mostra di arte contemporanea metterà in rete competenze e risorse umane del territorio calabrese. In questo senso il progetto illustrato in seguito dovrà essere animato da giovani artisti calabresi, da esperti della comunicazione, da professionisti della scrittura tradizionale e informatica.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano