La Festa della Repubblica Italiana

Oggi si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, una ricorrenza che ha avuto il suo inizio dopo il risultato del referendum del 1946  in cui, il 2 e il 3 Giugno, gli italiani votarono a suffragio universale.la forma di governo che avrebbe dovuto guidare il Paese. La scelta tra monarchica e repubblicana venne proposta subito dopo la caduta del fascismo.

Con 12.718.641 voti contro 10.718.502  vinsero il referendum quelli che diedero la preferenza alla nascita della Repubblica Italiana, costringendo all’esilio i monarchi Savoia dopo 85 anni di regno. Oggi è il giorno in cui nasce l’Italia Nazione, è il “compleanno” della Repubblica.

Il nostro Presidente riceverà gli auguri degli altri capi di Stato e speciali cerimonie ufficiali si terranno sia sul territorio nazionale che nelle nostre ambasciate all’estero.  Precedentemente la festa nazionale italiana era la prima domenica di giugno, in cui ricorreva  la Festa dello Statuto Albertino.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.