Ballottaggi: conferme e sorprese

Finiti con domenica scorsa i ballottaggi delle amministrative, con affluenze pari al 49,5% contro il 70,6% del primo turno con sorprese e riconferme. Le sorprese sono le sconfitte in alcune roccaforti storiche del PD ex PCI, come Livorno, città natale del PCI italiano e che per la prima volta nella storia repubblicana cede il passo al M5S di Grillo, nella persona del candidato Filippo Nogarin. Molti potrebbero paragonare la sconfitta livornese del PD all più clamorosa perdita sempre da parte del PD, di Bologna, altra roccaforte dell’ex Pci che cedeva il passo ad una coalizione del centrodestra nel lontano 1999.

Il M5S conquista anche la città di Civitavecchia e Tivoli. Tante le sorprese e le riconferme, come detto prima, Bergamo viene ceduta al PD, mentre una clamorosa sconfitta la ricevono a Padova dove il PD cede il passo alla Lega di Salvini. Ma snoccioliamo alcuni dati: il centrosinistra perde quattro storiche roccaforti Livorno che va al M5S, Padova alla Lega, Perugia a Forza Italia e Potenza a Fratelli d’Italia, strappando però al contempo al centrodestra altre importanti città, da Bergamo a Biella, da Cremona a Verbania, da Pescara a Vercelli a Pavia passando per Foggia, riuscendo a confermarsi a Modena, Terni e Bari. Il centrodestra ha riconquistato anche Teramo le reazioni e le considerazioni dei politici sono numerose, Renzi da’ uno scrollone ai suoi dichiarando : “ …è finito il tempo in cui qualcuno sa che in quel posto si vince di sicuro”. Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commenta: “Ci sono delle situazioni in cui siamo molto amareggiati e dispiaciuti, ma abbiamo stravinto”.

Il ministro Maria Elena Boschi esulta in un Tweet : “La netta vittoria alle amministrative è merito di tutto il Partito democratico. I numeri non mentono: abbiamo conquistato 160 comuni sopra i 15mila abitanti, 32 in più rispetto a prima e siamo passati da 15 a 19 capoluogo di provincia. In particolare abbiamo preso tutto il Nord. Se non è vittoria questa! Il resto sono chiacchiere”. Quasi a ridimensionare l’enorme flop delle europee del M5S, Grillo dichiara : “I nostri sindaci Cinque Stelle sono sempre di più è un virus inarrestabile”; e congratulandosi coi neoeletti continua, cercando di enfatizzare la vittoria, : “Vi aspetta una bella avventura, difficile ed impegnativa, ma so che la affronterete con la massima serietà ed il massimo impegno”; rievocando la vittoria di Parma… Potremmo dire “magra consolazione” dopo le varie dichiarazioni “urlate” e le varie sfide lanciate al PD e centro-destra, che alla fine si sono “quasi” ritorte contro.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi