Associazione culturale Anassilaos: Festa della Poesia d’Estate 2014

anassilaosL’Associazione Culturale Anassilaos promuove nei giorni di giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio 2014, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso, la 4^ Festa della Poesia d’Estate. La manifestazione, curata dal punto di vista culturale da Maria Festa, Presidente d’Onore dell’Anassilaos, Francesca Neri, Responsabile della Sezione Letteratura, Pina De Felice e Lilly Arcudi, rispettivamente Responsabile e Vice responsabile della Sezione Poesia, con la collaborazione dei poeti dei “Lunedì della Poesia” del Sodalizio, si articolerà nei seguenti momenti:

Giovedì 17 luglio

Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. Inaugurazione della Festa con un omaggio alla poesia e ai poeti dal titolo “Poeti nella tempesta”.

Venerdì 18 luglio

Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso di Reggio Calabria “I poeti parlano e recitano”. Reading “libero” di versi e parole affidato ai poeti dei “Lunedì della Poesia” e agli altri partecipanti ai quali è concesso un piccolo spazio – 3 minuti circa – per presentare i versi propri anche attraverso un videoclip.

Sabato 19 luglio

Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. Concorso dedicato alla poesia in vernacolo e consegna dei Premi ai vincitori.

Domenica 20 luglio

Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso. Concorso dedicato alla poesia in lingua e consegna dei Premi ai vincitori.

Nel corso delle quattro serate il Chiostro ospiterà le case editrici e una esposizione di pubblicazioni di testi poetici e letterari.

 Regolamento e modalità di partecipazione al concorso

Al concorso potranno prendere parte tutti i poeti che avranno fatto pervenire tramite posta (spedire ad Associazione Culturale Anassilaos, Casella Postale 191-89100 Reggio Calabria) o brevi manu o via e.mail (lillyarcudi@alice.it) una lirica in lingua italiana e/o in vernacolo, contenente il nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del concorrente entro domenica 13 luglio 2014.

E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni.

Non possono partecipare al concorso i vincitori (1° Premio) delle precedenti edizioni.

La manifestazione concorsuale si svolgerà secondo le seguenti modalità: ciascun poeta presente leggerà, o farà leggere da altri, la propria lirica in italiano e/o in vernacolo.

Nel caso in cui l’artista partecipante non fosse presente la poesia in concorso sarà letta da un componente dell’Associazione. Subito dopo una giuria di 12 componenti, diversa per ciascuno dei concorsi, composta da studiosi, critici letterari, poeti, esponenti della società civile e giovani, con voto palese – anche per garantire la massima trasparenza delle votazioni – mediante palette recanti un numero da sette a dieci, con frazioni, esprimerà il proprio giudizio insindacabile. Si procederà così fino all’esaurimento dei concorrenti.

La lirica più votata per ciascuna sezione, riceverà una targa e il titolo di Poesia d’estate 2014 in vernacolo e/o in lingua.

I premi saranno consegnati al termine di ogni serata anche alle liriche che si sono classificate dal 2° al 10° posto. Tutti i partecipanti riceveranno un diploma con annullo filatelico della giornata. Per il concorso non è prevista alcuna tassa di iscrizione allo scopo di consentire la più ampia partecipazione, soprattutto da parte dei giovani.

Per chiarimenti ed informazioni si potrà consultare il sito facebook dell’Associazione Anassilaos.

 Nota della Presidenza dell’Associazione Anassilaos

Con la Festa della Poesia d’Estate, giunta alla sua 4^ Edizione, l’Associazione Anassilaos si propone ancora una volta di riportare la poesia tra le gente e tra i giovani, di restituirla ad essi. Ci si rende anche conto che la giuria, in un concorso siffatto, ha pochi minuti per esprimere il proprio giudizio, il tempo appena di un’emozione, ma questo è proprio l’intento della iniziativa che l’Associazione propone, quale invito ai poeti per una poesia “semplice” e “popolare” – dove semplice e popolare non vuol dire, ovviamente, priva di valori contenutistici e formali -, che sappia comunicare ai lettori, non necessariamente poeti o critici letterari, emozioni e sentimenti.

Ci auguriamo che i poeti che parteciperanno al concorso capiscano il significato di esso e si mettano ancora in gioco come già avvenuto nelle precedenti feste della poesia. Col tempo, e in situazioni economiche meno difficili, ci auguriamo che tale Festa, possa coinvolgere l’Europa e i paesi che si affacciano sulle sponde del Mediteraeno, mare nel quale è nata la poesia, le associazioni che si interessano di poesia in uno spirito di disinteressata collaborazione che spesso manca.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano