Edilizia industria: firmato il nuovo contratto collettivo di lavoro – Nuova retribuzione dal 1° luglio 2014

Il 1° luglio 2014, dopo 18 mesi di intenso confronto tra Ance, Associazioni cooperative e Sindacati imagesnazionali edili, è stato firmato il rinnovo del contratto nazionale per i dipendenti dall’edilizia industria. Il nuovo accordo prevede in particolare:
  • una razionalizzazione e quindi una maggiore efficienza del vasto sistema degli enti bilaterali, puntando su una decisa riduzione dei costi;

  • una ristrutturazione dell’istituto dell’anzianità della professionalità edile, che assumerà carattere nazionale;

  • l’aumento retributivo complessivo suddiviso in due tranche, dal 1° luglio 2014 e dal 1° luglio 2015 più 8 euro in previdenza complementare;

  • un incremento della flessibilità dell’utilizzo dei rapporti di lavoro, portando al 40% i contratti a tempo determinato, 25% in generale e 15% per gli iscritti nella BLEN.IT. Resta fermo che le aziende fino a 5 dipendenti possono stipulare comunque un contratto a termine. E’ stata introdotta, per determinate casistiche, una riduzione dei tempi tra il rinnovo di un contratto a termine ed un altro (come noto il rinnovo è cosa diversa dalla proroga). E’ stata prevista la possibilità, seguendo una specifica procedura, di prolungare il contratto a termine anche oltre i 36 mesi.

Il testo dell’accordo di rinnovo è disponibile presso gli uffici dell’associazione di appartenenza. Relativamente alla tabella retributiva in vigore dal 1° luglio 2014 si invitano le aziende a contattare gli uffici dell’associazione di appartenenza. I nostri uffici sono a disposizione per tutti i chiarimenti e gli approfondimenti esplicativi anche attraverso la messa a disposizione di note esplicative.
Notizia tratta dal sito: www.unindustriacalabria.it

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano