Qualificazioni Europei U20M: missione compiuta, l’Italia qualificata

ITALIA – SPAGNA 3-1 (25-15, 22-25, 25-19, 25-22)

 ITALIA: Polo 13, Giannelli 8, Mazzone 9, Vitelli 8, Raffaelli 13, Argenta 4. Libero: Balaso. Pistolesi, Della Volpe 3, Cavuto 1, Biglino 2, Della Volpe, Milan 12. All. Totire

SPAGNA: Sanchez 1, Castellano 8, Jimenez 16, Gimenez 10, Graells 2, Monteagudo 3. Libero: Fernandez. , Rene 3, Rodriguez 5, Colito 4, Giraco 2. Ruiz. All. Maldonado

Arbitri: Isajlovic (Aut) e Hosnut (Tur)

Durata Set: 24’, 29, 28’, 27’

Italia:  6 a,  15 bs,  17 m,  27 e

Spagna:   5 a,  7 bs,   10 m,  24 e

FIP -VolleyA Montesilvano missione compiuta da parte degli azzurrini di Michele Totire, che grazie al primo posto in classifica nel girone di qualificazione hanno staccato il visto per il Campionato Europeo under 20 maschile. Nell’ultimo incontro del torneo l’Italia ha superato la Spagna 3-1 (25-15, 22-25, 25-19, 25-22), consolidando il proprio primato anche se dopo la sconfitta della Germania sarebbe bastato solo un punto per l’aritmetica qualificazione. L’Italia si è guadagnata così il diritto a difendere il titolo continentale conquistato nel 2012.  La Fase Finale dell’Europeo è in programma dal 29 agosto al 6 settembre prossimi (Rep.Ceca e Slovacchia) e gli azzurrini fanno parte della Pool 1 che comprende anche: Slovacchia, Francia, Bulgaria, Russia e la migliore seconda del 3° Round.

Tornando al match con la Spagna, molto convincente la prestazione di Giannelli e compagni che ad eccezione del secondo set hanno sempre gestito bene la gara. Ottimo, come per tutto il torneo, il contributo del muro (17 totali, 5 di Polo), mentre i migliori marcatori sono stati Raffaelli e Polo (13 p.).

L’Italia inizia subito con l’atteggiamento giusto, prendendo il comando del gioco, mentre gli spagnoli faticano ad entrare in partita. Il set diventa così un lungo monologo azzurro, al quale la nazionale iberica assiste senza trovare alcuna contromisura (25-15).

Più combattuto l’avvio della seconda frazione, nella quale la Spagna prova ad allungare, ma gli azzurrini capito il pericolo riportano presto le cose in parità. Il set prosegue con un lungo botta e risposta, nessuna delle due squadre riesce infatti a scappare. Nel finale l’Italia commette qualche errore di troppo, permettendo agli iberici di trovare il break decisivo (22-25).

Grazie alla vittoria del set la Spagna acquisisce e sicurezza, tentando di forzare il ritmo anche nel terzo parziale. Totire inserisce Milan al posto di Argenta e l’Italia risponde con la sua arma migliore: il muro. L’attacco dei giallorossi va completamente in confusione, mentre Giannelli e compagni spingono al massimo e nonostante un tentativo di rimonta avversario chiudono (25-19).

Con la qualificazione già in tasca l’Italia non si accontenta e gestisce con autorità anche il quarto set, Totire da spazio a tutti e i neo entrati rispondo conquistando la vittoria con il punteggio di (25-22).

TOTIRE: “Questa è una qualificazione assolutamente meritata, anche stasera abbiamo dimostrato tutte le nostre qualità. Nel secondo set la tensione ci ha giocato un brutto scherzo, ma siamo riusciti a reagire subito. Sono davvero felice per questi ragazzi, è un gruppo speciale nel quale credo con tutto me stesso e che va preservato e tenuto unito a tutti i costi. Davanti a noi abbiamo un lungo periodo di lavoro, vogliamo farci trovare pronti per l’Europeo. ”

Risultati e Classifica: Estonia-Germania  3-0 (25-17, 25-25-22, 25-22), Spagna-Italia 3-1 (25-15, 22-25, 25-19, 25-22). Classifica: Italia 8, Germania 4, Estonia e Spagna 3.

EUROPEO FASE FINALE: I Campionati Europei under 20 maschili si terranno a Brno (Rep.Ceca) e Nitra (Slovacchia) dal 29 agosto al 6 settembre. Pool 1 (Nitra):  Slovacchia, Francia, Bulgaria, Russia, Italia, migliore seconda classificata del terzo round di qualif. Pool 2 (Brno):  Rep. Ceca, Turchia, Romania, Polonia, Slovenia, vincitrice pool I (terzo round di qualif.).

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano