Meteo Italia: “Ma che tempo fa?”

9:00 – Di sicuro, questa non è la solita estate italiana alla quale siamo stati abituati. Che ci fossero sporadici temporali a darsi il cambio tra Nord e Sud, lo sapevamo, ma arrivare ad una bizzarra situazione quasi autunnale, no. Non eravamo preparati. Già soprannominata “Estate Maledetta”, la stagione tanto attesa dagli italiani si fa prendere in giro perfino sui social attraverso vignette umoristiche dove si esorcizza il mese di novembre dal corpo di un luglio a dir poco temporalesco.

Le situazioni critiche in cui imperversano le regioni del Nord in queste ore, sono abbastanza preoccupanti. Ospedali allagati, voragini chilometriche e case sfollate non sono la prospettiva vacanziera che ci si aspettava. Mentre il Nord Italia si piega alle forti piogge, il  Centro-Sud – seppur non sia stato risparmiato nei giorni scorsi – respira un po’ di brezza marina, coccolato dal tepore delle sabbie sempre più popolate nel week-end.

Panorama climatico idilliaco minacciato dalla perturbazione che nei prossimi giorni si sposterà dalle Alpi al Mediterraneo, rimandando la tintarella ai primi giorni di agosto.

banner

Recommended For You

About the Author: Ilenia Borgia