Alfano: ‘Mare Nostrum’ termina ad ottobre, subentri l’Europa. L’Italia è ‘campione del mondo dell’accoglienza’

itaòia vs europaPer il momento non si capisce bene se si tratti di una svolta, se il Governo tornerà sui propri passi oppure se effettivamente le cose cambieranno e, con esse, anche il ruolo ambiguo dell’Unione Europea. Sta di fatto che il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, in conferenza stampa, ha annunciato che entro ottobre l’operazione ‘Mare Nostrum’ sarà conclusa e dovrà irrimediabilmente lasciare il posto ad una nuova operazione nel Mediterraneo gestita e condotta dall’Europa.

Se ne dovrà fare carico ‘Frontex’ proprio perché, secondo Alfano, la responsabilità in tema di immigrazione e di accoglienza deve essere europea. L’Italia ha fatto la sua parte, è stata ‘campione del mondo dell’accoglienza’, ma per il futuro non è più accettabile l’atteggiamento controverso che le istituzioni europee hanno mantenuto sino ad oggi. “Se così non sarà – ha sottolineato – il governo italiano dovrà assumere decisioni in materia”. Che il dialogo tra Italia ed istituzioni europee non abbia mai funzionato, e continui a non funzionare, è storia vecchia. Come se non bastasse, non sembra sortire gli effetti sperati neppure il tanto atteso semestre europeo, che ha visto l’Italia assumere dal 1° luglio la presidenza del Consiglio dell’Unione. Anzi, ad essere sinceri, non sembra neppure che sia iniziato questo semestre. In questo puzzle dalle forme strane, a cui mancano pezzi fondamentali e rispetto al quale non si capisce bene quale sia l’immagine da rappresentare, l’Itala, che pure è un pezzo importante, ha deciso di prendere una decisione forte che non mancherà di suscitare polemiche

Ministro_AlfanoL’attuale leader del Nuovo Centro Destra ha, quindi, illustrato i risultati ottenuti dall’inizio dell’operazione: oltre 70 mila persone su 101.480 immigranti sbarcati sulle nostre coste dall’inizio dell’anno a oggi, dal primo agosto 2013 al 31 luglio 2014 sono stati 116.944 e, tra questi, 62.982 sono stati soccorsi con l’operazione Mare Nostrum. 539 sono gli scafisti arrestati dal 1° maggio 2013 sino a fine luglio 2014, 35.424 domande di protezione internazionale ricevute. “La nostra linea – ha chiarito Alfano – resta la stessa: accogliere chi fugge da guerre e persecuzioni, ma anche rispettare le leggi per il contrasto dell’immigrazione clandestina” ma ha aggiunto che l’operazione “Mare Nostrum non deve fare il secondo compleanno perché, seppur lodevole, è nata a termine”

 

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino