Tornado caduti: ritrovata la seconda scatola nera ed i corpi degli ultimi piloti dispersi

In località Poggio Anzù, sono stati ritrovati i corpi degli ultimi due piloti morti nello scontro fra i due Tornado dell’Aeronautica avvenuto nei cieli sopra Ascoli Piceno il 19 Agosto. Si tratta del capitano navigatore Paolo P.F. e di M.V.. Il corpo del capitano pilota V. è stato individuato nella notte di Venerdì e stamattina c’è stata la conferma dell’Aeronautica militare. Mentre, nel pomeriggio di venerdì, era stato recuperato il corpo del capitano navigatore P.P.F. che insieme a M. facevano parte dello stesso equipaggio. Invece il capitano pilota A.D. e il capitano navigatore G. P., che sono stati ritrovati nella stessa area, a 800 metri di distanza l’uno dall’altro, formavano l’equipaggio dell’altro velivolo.

E sempre oggi, rende noto l’Aeronautica militare, a 700/800 metri più a sud dal luogo del ritrovamento del corpo del pilota M.V., è stata recuperata la seconda scatola nera. Il flight data recorder del caccia che era guidato dalla V., si trovava a poca distanza dalla cabina di pilotaggio bruciata e dalle spoglie della donna, e verrà preso in consegna dalle forze di polizia, come la scatola nera del primo aereo, che è già in possesso della Squadra mobile di Ascoli Piceno. Se le condizioni di conservazione del flight data recorder lo permetteranno, consentirà di ricostruire i dati dell’attività di volo del caccia e di incrociare le informazioni con quelle registrate dal primo che era stato recuperato il 21 Agosto fra le colline di Tronzano e Casamurana.

Intanto, la Procura di Ascoli Piceno ha mandato i carabinieri alla base militare di Ghedi (Brescia) per acquisire la testimonianza del colonnello A. DP., il comandante del Sesto stormo dell’Aeronautica militare, di cui facevano parte i quattro piloti morti. I Carabinieri hanno anche sequestrato i piani di volo e tutti i documenti sui due aerei, compresi i libretti di manutenzione

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò