Poland 2014. Domani gli Azzurri in campo contro Porto Rico: un match da vincere

pallavoloCracovia. Giornata importante quella di domani per la pool D del campionato del Mondo: gli azzurri sono attesi da un impegno non trascendentale, dovendo affrontare Porto Rico fanalino di coda, solo aritmeticamente non ancora eliminato, mentre Francia-Stati Uniti e Belgio-Iran, ci devono dare delle risposte in chiave classifica.
I ragazzi di Mauro Berruto dopo l’affermazione di ieri per 3-1 sul Belgio hanno rilanciato la loro classifica e non solo. Sono tornati in corsa per la qualificazione per la seconda fase,  che appare più che probabile e attendono con attenzione di conoscere i risultati degli scontri diretti delle loro rivali, prima di giocare domenica l’ultimo match della prima fase contro gli Stati Uniti, che era indicato come importantissimo prima dell’inizio del torneo, e lo è ancora di più dopo tre giornate.
La classifica che vede cinque squadre raccolte in soli tre punti (Francia 7, Usa 6, Italia ed Iran 5, Belgio 4) lascia aperte moltissime soluzioni.
In casa Italia, dopo le “paure” delle prime giornate non si fanno calcoli, ma nei volti dei ragazzi di Berruto, il nervosismo della vigilia e del dopo Iran, ha lasciato spazio ad una serena tensione agonistica. Sinora l’Italia ha costruito anche grazie al muro i suoi successi, fondamentale in cui si è esaltato Simone Buti, forse il più positivo e regolare nell’arco delle tre giornate: “Siamo contenti della nostra prestazione contro il Belgio – ci ha dichiarato il centrale toscano in forza a Perugia – perché nonostante nel quarto set abbiamo sofferto più del dovuto, siamo riusciti a portare a casa i tre punti, che per noi erano davvero fondamentali. Senza di questi il nostro cammino sarebbe stato davvero complicato. Adesso cercheremo di fare il meglio possibile nelle ultime due partite che ci attendono qui a Cracovia, con Porto Rico domani e con gli Stati Uniti domenica, per conquistare il maggior numero di punti validi anche per la classifica della seconda fase.” Poi analizzando il “suo” Mondiale ha continuato Simone: “Sino ad oggi sono contento del mio rendimento e spero di continuare così sino alla fine. Sono davvero felice di essere qua. Un Mondiale è sempre un Mondiale e si gioca ogni quattro anni. Rispetto al 2010 c’è una certa differenza, allora avevo un ruolo più marginale in squadra. Ora invece mi sono trovato questi spazi, Mauro (Berruto ndr) mi sta dando fiducia, quindi è un po’ tutto diverso. Però alla fine le sensazioni sono sempre le stesse. Quando giochi con questa maglia che sia nella World League o nei Mondiali o in un’altra manifestazione si provano sempre belle emozioni.
FORMAZIONI – ITALIA: 2 Kovar, 3 Parodi, 4 Vettori, 7 Rossini (L), 9 Zaytsev, 10 Lanza, 11 Buti, 13 Travica, 14 Piano, 15 Birarelli, 16 Baranowicz, 18 Sabbi, 19 Anzani, 20 Colaci (L). All. Berruto. PORTO RICO: 1 Josè Rivera, 2 Goas, 4 Del Valle (L), 5 Muniz, 10 Cruz, 11 Torres, 12 Soto, 14 Roman, 16 Jackson Rivera, 17 Sierra, 19 Ortiz, 20 Morales.  All. Aleman.
PRECEDENTI – Soltanto tre i precedenti tra Italia e Porto Rico, tutti vinti dagli Azzurri.
Pool A (Wroclaw):  Classifica: Polonia 9, Argentina  e Serbia 6, Australia, Venezuela 3, Camerun 0. 06 settembre: ore 13.00 Argentina-Australia; ore 16.30 Venezuela-Serbia; ore 20.15 Camerun-Polonia.
Pool B (Katowice): Cuba-Corea del Sud 3-1; Germania-Tunisia; Brasile-Finlandia. Classifica: Brasile 6, Finlandia 5, Germania e Corea del Sud 3, Cuba 1, Tunisia 0. ore 13.00 Cuba-Tunisia; ore 16.30 Finlandia-Germania; ore 20.15 Corea del Sud-Brasile.
Pool C (Gdansk):  Cina-Bulgaria 0-3; Canada-Egitto; Russia-Messico. Classifica: Russia e Cina 6, Bulgaria 4, Canada 2, Egitto e Messico 0. 06 settembre: ore 13.00 Bulgaria-Egitto; ore 16.30 Messico-Canada; ore 20.15 Cina-Russia.
Pool  D (Krakow): Porto Rico-Usa 0-3; Iran-Francia 1-3; Italia-Belgio 3-1. Classifica: Francia 7, Usa 6, Iran e Italia 5, Belgio 4, Portorico 0. 06 settembre: ore 13.00 Usa-Francia; ore 16.30 Belgio-Iran; ore 20.15 Italia-Porto Rico.
FORMULA – Prima fase – le 24 squadre partecipanti sono state  suddivise in quattro gironi di sei. Le prime quattro di ogni girone passano il turno. Seconda fase – le 16 squadre vengono suddivise in due gironi, per le cui classifiche saranno validi le gare disputate nella prima tra le qualificate. Fase finale  -Le sei squadre verranno suddivise in due pool da tre. La prima e la seconda classificata accedono alle semifinali per le medaglie, le due terze classificate giocano una sfida per ilo quinto posto.
TELEVISIONE – E’ la Rai che trasmette le teleconache del Mondiale maschile. Nella prima fase tutte le partite dell’Italia sono trasmesse in diretta da RaiSport1:  quella di domani con il Porto Rico alle ore 20.25. Stesso orario per il match di domenica contro gli Usa. Oltre alle gare degli azzurri i due canali tematici, RaiSport 1 e Raisport 2, seguiranno molti altri incontri della fase iniziale e faranno altrettanto per  le successive fasi dell’evento, per una copertura di 46 match.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano