Roma, si è tenuto presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci

FIPSi è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Tra i principali argomenti trattati:

Nazionale maschile

Il presidente Petrucci si è complimentato, ad inizio seduta, con il ct Simone Pianigiani e la Nazionale maschile per la qualificazione all’EuroBasket 2015.

Serie A2 Gold. Fulgor Libertas Forlì
Il Consiglio federale ha deliberato di chiedere formalmente alla Lega Nazionale Pallacanestro di permettere alla società Bawer Olimpia Matera l’accesso agli atti presentati dalla Fulgor Libertas Forlì relativi alla fideiussione per l’iscrizione al Campionato di Serie A2 Gold per consentire alla stessa Bawer Olimpia Matera di tutelare, eventualmente, i propri diritti dinanzi ai competenti Organi di Giustizia.

Commissione premi NAS
Il Consiglio federale ha istituito la Commissione per i premi NAS (Nuovi Atleti Svincolati) che sarà guidata dal consigliere federale avv. Stefano Persichelli. La Commissione avrà il compito di rivedere ed aggiornare i criteri con cui vengono stabiliti i premi di formazione.

Statuto e Regolamento di Giustizia

Il Consiglio Federale ha deliberato, con il prezioso contributo del commissario ad acta prof. Massimo Proto e del presidente della Corte Federale di Appello dott. Carlo Maria Scipio, le modifiche allo Statuto e al Regolamento di Giustizia FIP in conformità ai Principi e al Codice della Giustizia Sportiva CONI (come da delibera n. 1519 del Consiglio Nazionale CONI, 15 luglio 2014).

Centro Studi FIP
Il dott. Guglielmo Petrosino è stato incaricato di progettare il Centro Studi della FIP.

Settore 3c3
Il prof. Fausto Maifredi, già presidente federale, è stato nomitato responsabile del Settore 3c3. Il Settore avrà il compito precuipuo di sviluppare la disciplina del 3 contro 3.

Fiba Europe. Europei giovanili 2015 e premio alla FIP
La FIP ha presentato la candidatura a FIBA Europe per ospitare nell’estate del 2015 i campionati Europei Under 20 (a Lignano Sabbiadoro) e Under 18 maschili (in Basilicata).

FIBA Europe, inoltre, ha riconosciuto alla FIP un premio per l’attività svolta a livello giovanile maschile e femminile in base al ranking 2011-14.

Il prossimo Consiglio federale si terrà a Roma il 28 novembre 2014

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano