“Scatolone” e palestre scolastiche, Praticò e La Bozzetta ricevuti al Palazzo San Giorgio

Praticò ConiIl presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, è stato ricevuto dalla Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria a palazzo San Giorgio, dove si è recato assieme al presidente del comitato regionale della Federazione italiana pallacanestro, Alessandro La Bozzetta. L’incontro, richiesto dallo stesso presidente Praticò, è servito per affrontare una serie di urgenti problemi legati al mondo dello sport reggino.

Il primo punto affrontato nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte il coordinatore della Commissione Gaetano Chiusolo, il componente dello stesso organismo Giuseppe Castaldo e la dirigente dell’assessorato comunale al ramo Carmen Stracuzza, è stato quello relativo alla palestra “Piero Viola”. L’impianto è attualmente utilizzato, su disposizione dell’Ufficio territoriale del governo, per ospitare i migranti soccorsi nell’ambito dell’operazione “Mare nostrum”.

“Ferma restando l’assoluta priorità delle azioni di carattere umanitario e nel pieno rispetto dei doveri di solidarietà di ciascuno di noi nei confronti dei cittadini extracomunitari, riteniamo esistano altre e ben più attrezzate strutture, nel patrimonio immobiliare pubblico, in grado di accogliere i migranti”, ha spiegato il presidente del Coni Calabria. Mimmo Praticò e Alessandro La Bozzetta hanno sottolineato l’esigenza di restituire lo “Scatolone” alla fruizione del mondo dello sport, che svolge una funzione sociale delicatissima, al punto che la Fip dallo scorso anno si è fatta carico della gestione dell’impianto, oltretutto con un significativo esborso economico.

La commissione ha compreso la posizione dei dirigenti sportivi e garantito su una soluzione del problema in tempi brevissimi, con la consegna ufficiale della struttura che dovrebbe avvenire già questa settimana. Aspetto, quest’ultimo, fondamentale alla luce dell’imminente e improrogabile avvio dei campionati.

La riunione di palazzo San Giorgio è poi proseguita sul tema dei bandi per l’utilizzo delle palestre scolastiche, che il Comune di Reggio si appresta ad emanare. In tal senso, il presidente Praticò ha sollecitato una pronta conclusione di questi procedimenti amministrativi, alla luce delle pressanti richieste che arrivano dalle federazioni e società sportive interessate, ricevendo dalla dirigente Stracuzza una rassicurazione sul fatto che entro questa settimana l’iter potrà essere perfezionato. Mimmo Praticò e Alessandro La Bozzetta hanno ringraziato la Commissione straordinaria e l’assessorato allo Sport per la disponibilità all’ascolto manifestata, nell’ambito di un rapporto di collaborazione istituzionale che, nonostante le difficoltà, si è rivelato finora proficuo.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano