Inaugurazione sistema commercio impresa Reggio Calabria

Giorno 4 ottobre 2014 è stata inaugurata la nuova sede a REGGIO CALABRIA dell’associazione SCI

sistemacommercioS.C.I. SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA, è una confederazione autonoma italiana del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni, una Confederazione che da oggi ha sede anche a Reggio Calabria. Il sistema commercio e impresa è nata a Crema nel 2006  ed opera nel panorama politico sindacale nazionale delle organizzazioni datoriali. Il sistema rappresenta, ad oggi, circa 80.000 aziende nel commercio, turismo, servizi, con un indotto di circa 400.000 addetti. L’obiettivo della SCI è essenzialmente: Promuovere e valorizzare la crescita economica delle istituzioni, amministrazioni, organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali, europee e internazionali.

  • All’inaugurazione hanno preso parte: Il Presidente della Sci di Reggio Calabria, Mariola Wròbel, che ha basato il suo intervento soprattutto sull’importanza di promuovere il valore delle aziende Italiane a livello Europeo.
  • Il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola che fa presente la sua enorme ammirazione “L’inaugurazione di questa sede,è una atto di coraggio,senza dubbio,e di grande fiducia che i vertici Nazionali hanno risposto in noi”. Ricorda Il presidente Lucio Dattola “A Reggio Calabria sono presenti 56.000 aziende,mentre in Calabria 210.000, e tutte in serie difficoltà economiche, Noi come la Camera Di Commercio cerchiamo sempre di fare il meglio possibile, ma le cose non possono proseguire nel migliore dei modi quando quello che io chiamo L’enfant Terribilè Italiano (Matteo Renzi),Avanza proposte come quella di chiudere le camere di commercio.”
  • Presidente Confederale Sistema Commercio Impresa, Berlino Tazza “L’inaugurazione di questa nuova sede a Reggio Calabria rappresenta senza dubbio una marcia in più nel mondo dell’impresa”. Queste le parole del Presidente Confederale Sistema Commercio e Impresa “Anche Reggio Calabria fa parte del Sistema Commercio e Impresa, è una nuova avventura,questa, che si spera porti a nuovi frutti e a nuovi cambiamenti”.
  • Direttore Nazionale, La Dott.ssa Rossella Spada “FormAzienda, garantisce la formazione del personale dipendente delle aziende attraverso il finanziamento di Piani Formativi finalizzati all’acquisizione,al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali,e tutto gratuitamente”.
  • Il Presidente di Fidicom Asvifidi Antali, Umberto Pirelli  ha affermato: “L’idea di questa nuova associazione locale parte anche dalla volontà di molti imprenditori Reggini che vogliono seguire altre strade. Grazie all’associazione,infatti,si potrebbe porre un freno alle ingerenze illecite che molto spesso interferiscono nella normale attività delle imprese”.
  • Direttore di EBITEN, Matteo Pariscenti, “EBITEN” spiega il Direttore “è l’ente Bilaterale Nazionale del Terziario;è presente in quasi tutte le Regioni Italiane e costituisce lo strumento operativo delle parti sociali in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale”.
  • L’avvocato Mariella Vizzari che si interessa nello specifico di e-commerce e di anomalie bancarie e finanziarie, quest’ultime, come dall’avvocato stesso dichiarato: “Tutt’oggi poco trattate sul nostro territorio”.
  • L’avvocato Francesco Siclari  Afferma “Reggio e Il Sud devono uscire dalla mentalità di pietismo assistenzialistico in cui si trovano e capire che ognuno di noi è padrone del proprio futuro, considerando sempre che il benessere delle imprese passa innanzitutto da quello dei lavoratori. Reggio Calabria è una città in cui si riscontrano gravi carenze per quanto riguarda tutte le informazioni da possedere in merito ai rischi che un’impresa può correre; Ogni azienda deve prestare attenzione alla tutela dell’ambiente,valutandola anche da un punto di vista penale”.
  • l’On.Giovanni Nucera Consigliere Regionale e Questore del consiglio della Regione Calabria, il quale pone l’accento, anch’egli, sulle difficoltà del Sistema Commercio Impresa in Calabria, a anche dalla politica Italiana: “I danni più gravi di questi ultimi anni di crisi generale si rifanno alla perdita di credibilità, di fiducia, di speranza, alla perdita di linee guida da seguire. Mentre tutto, oggi,in Europa e in Italia tende a chiudersi,avere un punto di riferimento che rompa con gli stereotipi del passato, come questo del SCI a Reggio, serve per dare nuovi stimoli e speranze alle imprese” continua “la ‘ndrangheta non è solo il male della nostra terra, lo sono anche gli strani meccanismi burocratici che si inseriscono lì dove manca la certezza del diritto>>

A coordinare l’evento L’Avv. Gaetano Sangrigoli

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano