Celebrazioni per il 4 Novembre: Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

prefetturaLe manifestazioni del 4 novembre per celebrare il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate si svolgeranno a Reggio Calabria con la partecipazione della popolazione nei luoghi “simbolo” del Capoluogo.  Le cerimonie avranno inizio alle ore 9.30 con la Santa Messa in memoria dei Caduti celebrata dall’Arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini nella Chiesa di San Giorgio al Corso, alla presenza del Prefetto e delle altre Autorità civili e militari della provincia. Le Associazioni combattentistiche e d’arma, accompagnate dalla banda di Mosorrofa, partendo alle ore 10.00 da Piazza Duomo sfileranno sul Corso Garibaldi per portarsi sul luogo della cerimonia in Piazza Italia.

Alle ore 11.00, dopo la benedizione della Corona di Alloro, il Prefetto in rappresentanza del Governo, deporrà la Corona al Monumento ai Caduti in corso Vittorio Emanuele.

A seguire in Piazza Italia, “cuore” della Città nel quale si affacciano le sedi della Prefettura, del Comune e della Provincia, si svolgeranno le manifestazioni con il coinvolgimento delle Istituzioni, delle Forze Armate e di Polizia, del mondo della Scuola e dei ragazzi, anche loro protagonisti in questa giornata.

Infatti dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, saranno due studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” a interpretare dei brani tratti da lettere scritte dai militari in trincea durante la Prima Guerra Mondiale.  A ricordare degnamente la Grande Guerra sarà allestita nell’androne del Palazzo del Governo una Mostra documentale dal titolo Il dovere della memoria: la Grande Guerra, curata dall’Archivio di Stato, nella quale saranno esposti importanti documenti di carattere storico che offrono un panorama nazionale ed internazionale degli eventi militari e politici che precedono l’entrata in guerra dell’Italia. Nel Giornale d’Italia accanto alle notizie di politica interna è possibile leggere la tensione della Città non ancora risorta e ricostruita dalle rovine del terremoto del 1908. L’esposizione comprende documenti a firma del Prefetto dell’epoca che permettono di conoscere gli effetti della guerra sul nostro territorio: “l’ordine di oscuramento assoluto di ogni luce nei centri abitati che sorgono sulla costa, per difendere gli abitanti del pericolo di bombardamenti provenienti da navi nemiche che percorrono lo Stretto”; la lettera riservata inviata al Sottoprefetto di Gerace “per allertarlo sul rischio che anche da noi, come in Francia lo spionaggio tedesco possa avvalersi di inserzioni sui giornali locali per comunicare informazioni riservate”. Allegato al documento c’è anche il vocabolario segreto in uso alle spie in Francia. Una sezione della mostra è stata dedicata all’eroe reggino tenente Antonino Panella, medaglia d’oro della Prima Guerra Mondiale. In particolare un testo didattico ripercorrerà i momenti salienti della vita del tenente Panella. Sarà esposto il telegramma prefettizio in data 5 novembre 1918 con il quale è annunciata tra le righe la fine dellaGuerra e la fine dell’oscuramento nei centri abitati della costa. La mostra, che rimarrà aperta per tutta la giornata del 4 novembre, prevede anche alcune pagine illustrate della Domenica del Corriere del 1918 che raffigurano i festeggiamenti in Italia e nel mondo per la vittoriosa conclusione della Guerra.

In Piazza Italia, nella mattinata, avranno luogo le seguenti dimostrazioni da parte delle Forze Armate:

  • Guardia di Finanza: dimostrazione di una unità cinofila antidroga;
  • Arma dei Carabinieri: cinturazione e irruzione in un obiettivo di uomini dello Squadrone eliportato Cacciatori Carabinieri Calabria con copertura aerea;
  • Esercito Italiano: dimostrazione di un check point con controllo autovettura in contesti di missione di pace all’estero.

Durante tutta la giornata i cittadini potranno visitare in questa provincia le seguenti caserme aperte:

  • Capitaneria di Porto di Reggio Calabria;
  • Capitaneria di Porto di Gioia Tauro;
  • Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria;
  • Comando Compagnia Carabinieri di Bianco;
  • Comando Compagnia Carabinieri di Roccella Ionica.

CS Prefettura di Reggio Calabria Ufficio territoriale del Governo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano