Il Morelli parla di Grande Guerra

fotoTutto pieno ieri mattina al Teatro Morelli di Cosenza per la prima di Gloria, progetto sulla Grande Guerra, a cura dell’Associazione Aura e della Filein Sonus.

Il progetto quadriennale, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comune di Cosenza, dalle Province di Cosenza e Catanzaro, e dal Musmi, insieme ad alcuni partner come il Cosenza Calcio, la Bcc Mediocrati, Icoblog etc, ha avuto inizio proprio a Cosenza con la partecipazione di tutte scuole della città.

Un grande appuntamento per una riflessione attenta sulla Grande Guerra ed una particolare attenzione alle storie meridionali come quella dell’eroe Arnaldo de Filippis, primo presidente del Cosenza Calcio morto appena ventenne nel 1917 nei cieli di Latisana, e la drammatica e gloriosissima storia del Battaglione 141 e 142 – brigata Catanzaro.

Sul palcoscenico del teatro cosentino, l’attore romano Francesco Castiglione ha incantato il pubblico presente con un monologo scritto da Francesco Perri, curatore del progetto, dal titolo Gloria/Le Parole degli Eroi.

Tra i presenti Mimmo Frammartino, Franco De Bonis che hanno elogiato l’iniziativa e la capacità di penetrazione nel tessuto sociale delle nuove generazioni.  Dopo Cosenza le prossime repliche si terranno nelle altre province calabresi e poi , gradualmente, in tutto il territorio italiano. “Ciò che è importante -ha sottolineato il Mº Perri – è ridare memoria ai giovani, spesso distratti e lontani da eventi storici, anche così drammaticamente importanti, come la prima guerra mondiale”.

Dott.ssa Mara Nardi

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano