Intervista iLLacrimo

Una band dal suono aggressivo ma melodico, una formazione dalle origini piemontesi, milanesi ed ungheresi!!! Signore e signori stanno per arrivare gli iLLacrimo, gruppo capitanato dalla splendida e potente voce della singer Federica, che abbiamo incontrato su skype assieme al chitarrista Davide Acs. Chains In The Cold è il primo singolo-video degli iLLacrimo, pubblicato su tutti gli stores digitali il 23 ottobre 2014.

https://soundcloud.com/illacrimo-1IlLacrimo1

 Salve ragazzi. Parlateci del vostro singolo, nonché primo video “Chains in the Cold”.

D: Ciao a tutti! Chains In The Cold è’ un pezzo che parla delle rivoluzioni avvenute a cavallo del 1800/1900, secoli che hanno scritto alcune delle pagine più oscure e violente dell’umanità. Parla un soldato, un minatore, un uomo che si prende carico di portavoce di un pensiero che porterà a ribellarsi ad un sistema ormai marcio ed arrugginito. I suoni acidi, freddi, usati nelle chitarre vogliono essere proprio un assaggio del “gelo” in cui ci si ritrova quando si arriva al fondo. Dal punto di vista compositivo volevamo un mid-tempo quasi “industrial”, con riff granitici ed un tema ricorrente in minore che potesse rimanere in testa durante l’ascolto. Il videoclip girato è un momento seguente della canzone, simboleggia l’oscurità, la paura e la coscienza, rappresentate dalle gemelle che costringono la nostra cantante Federica a vedere i danni causati da un sistema ormai collassato. La domanda è “non esiste altro metodo per ribellarsi che l’uso della violenza?Non rischiamo di innescare un giocattolo difettoso sul nascere?”. Ad ognuno la sua risposta.

Una domanda per gli appassionati: quale è la vostra strumentazione?

 D: Inizio col dirti che sono un patito delle chitarre Schecter; ne ho vari modelli che uso abitualmente sia per registrare che per i live e credo di avere trovato il compromesso tra una compattezza sonora utile per le sezioni ritmiche ed una scioltezza per quanto riguarda gli assoli. Ogni tanto uso anche un paio di chitarre della Dean, un atto dovuto verso uno dei miei idoli, Dimebag Darrel. Inoltre mi avvalgo di pedaliere multi effetti della boss come la Gt-10 o della Line 6 come la Hd500X, assieme ad un paio di pedalini esterni come il Cry-Baby. Come amplificatori mi trovo molto bene con la Laney. Quando si parla invece di acustici, uso una Yamaha classica personalizzata con un leggero riverbero aggiunto grazie allo Zoom A3. Il nostro bassista salta da un Musicman Stingray 5 ad un Ibanez Sr300 ed anche l’altro chitarrista è un affezionato della casa giapponese. Non sto ad elencarti il set del batterista Alessandro, ti dico solo che, essendo un fan sfegatato dei Dream Theater, lo ha assemblato in origine come quello di Mike Portnoy. Con noi ha dovuto modificarlo leggermente non essendo necessario il drum-kit completo. Le tastiere sono della Roland e durante i live ci avvaliamo di una scheda audio esterna. Federica invece è brava di suo, al naturale..

 Un giorno iLLacrimo potrebbero essere la band opener di…?IlLacrimo2

 D: Ci sarebbero tante, troppe band da scegliere quindi te ne dico un paio infattibili giusto per sognare: Queen con Freddy Mercury o Miles Davis nella formazione di Bitches Brew.

 F: Questa domanda sarebbe da fare agli addetti ai lavori… secondo te chi potremmo affiancare?

 Beh, non so..Lacuna Coil o Rammstein sarebbero perfetti secondo me..Cosa state ascoltando in questi giorni? Ci sono band italiane o delle vostra zona che vi andrebbe di segnalarci?

 D: Ti dico quali cd ho in macchina: Pat Metheny, Cyndi Lauper, Zakk Wilde, Pantera, Miles Davis ed il grande Paco De Lucia, da poco venuto a mancare. Della nostra zona ti segnalo invece i Reparto N°6, ragazzi davvero in gamba, i Groovido con al basso un mostro di musicista ed i Secundus, una cover band dei Primus pazzesca!

 F: …aggiungo anche i nostri cari amici Seraphic Eyes e anche la band del nostro ex-batterista, gli Odejani. In realtà, come dicevamo prima, c’è molto movimento nella nostra zona e siamo tutti amici, speriamo di non dimenticare nessuno!

 Nominate tre persone con le quali vi piacerebbe passare ventiquattro ore indimenticabili e perchè….

D: John Mclaughlin, perché è un chitarrista di gusto inarrivabile e potrei chiedergli qualche consiglio musicale; il protagonista di Orrori Da Gustare, Andrew Zimmer, perché mi porterebbe in giro a mangiare qualche stranezza ed infine Barack Obama, perché vorrei per un giorno osservare come vive la persona più potente, politicamente, ed instabile del mondo.

 F: Personalmente mi vengono in mente solo persone morte (ride…)! Janis Joplin, perché avrei voluto duettare con lei e chiederle come nascevano i suoi testi; Steve Jobs, per la sua inventiva e caparbietà ed infine colui che mi ha insegnato e trasmesso la passione per la musica rock, Giuliano. Era un chitarrista dotato di immenso cuore.

 Dove possiamo ascoltare la vostra musica e rimanere aggiornati sulle novità targate iLLacrimo?

D: Facebook prima di tutti.

 F: Gli iLLacrimo li puoi trovare anche su iTunes store, YouTube, Twitter, ReverbNation, Soundcloud and more!!!

 Domanda finale di rito alla quale non potete sfuggire: i vostri progetti futuri?

D: Adesso è importante vedere se i nostri brani ed il nostro video riescono a suscitare qualche interesse; abbiamo materiale pronto per un full-lenght praticamente finito e registrato, ma senza un feedback positivo diventa difficile, come puoi immaginare.

https://www.facebook.com/illacrimo

IlLacrimo3

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano