A Smau Calabria consegnati oggi i premi alle eccellenze del territorio

CONSEGNATI QUESTA MATTINA NELL’AMBITO DELL’EVENTO DI APERTURA DI SMAU CALABRIA DUE PREMI A QUATTRO REALTA’ INNOVATIVE E A TRE STARTUP DEL TERRITORIO

Smau CalabriaIl primo giorno di Smau Calabria è interamente dedicato alle eccellenze del territorio. Consegnati nell’ambito del Convegno di apertura il Premio Innovazione ICT Calabria a Fontana della Salute, La mia Energia, Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia e Innovazione Tenologica srl. Vincono il Premio Lamarck Altram, Gipstech e Spitch.

Lamezia Terme 18 novembre. Si è aperta oggi Smau Calabria, la prima edizione dell’appuntamento dedicato all’innovazione per le imprese del territorio che, fino a domani, alla Fondazione Mediterranea Terina di Lamezia Terme, in collaborazione con Regione Calabria, Fincalabra e CalabriaInnova porterà sotti i riflettori il mondo dell’innovazione del territorio attraverso un’area espositiva dedicata a 15 startup della Regione selezionate tra i vincitori del Talent Lab e della Startu Cup Calabria, sei eventi tematici di aggiornamento ed incontro con relatori, startup e rappresentanti istituzionali del territorio e un’area matching per l’incontro diretto con i protagonisti dell’innovazione della Regione.

Ad inaugurare oggi Smau Calabria sono intervenuti Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, Mario Romano, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Unidustria Calabria, Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, Luca Mannarino, Presidente di Fincalabra S.p.A..

Ad aprire i lavori Pierantonio Macola, il quale, nel dare il benvenuto agli ospiti dichiara: “Le piccole imprese sono ciò che contraddistingue il nostro sistema economico e la risorsa più importante che abbiamo è la creatività e il talento delle nuove generazioni che spesso diventa impresa. Le startup infatti rappresentano un’importante fonte di innovazione per le imprese esistenti, sono un formidabile ponte tra il sistema della ricerca e il mondo delle imprese mature. Sullo sfondo le tecnologie digitali rappresentano l’elemento abilitante di qualsiasi processo di innovazione. L’obiettivo di Smau è quello di mettere insieme questi tre ingredienti – imprese, startup e digitale – e creare un “mercato dell’innovazione” raccogliendo l’offerta di innovazione sul territorio. Qui in Calabria abbiamo una straordinaria evidenza del talento e dell’eccellenza che contraddistingue i nostri imprenditori, che grazie al supporto di una serie di attori presenti in questa Regione, protagonisti oggi di questo evento, hanno avuto terreno fertile per crescere ed eccellere, creando progetti altamente innovativi, in grado di competere a livello nazionale ed internazionale.

A queste parole seguono quelle di Mario Caligiuri, il quale dichiara: “La tappa di Smau in Calabria non è un evento isolato, ma rientra a pieno titolo nel calendario degli appuntamenti di Smau. Oggi, infatti, la Regione Calabria, dopo circa 3 anni di investimenti e lavoro sul territorio, assume un ruolo da protagonista nell’ecosistema dell’innovazione italiano. Si tratta dei primi ritorni di un investimento che, ne siamo certi, continuerà a produrre risultati concreti e misurabili nel tempo”.

Seguono le parole di Luca Mannarino: “Fincalabra, anche attraverso il progetto CalabriaInnova, ha inteso porre le basi per costruire in Calabria un ecosistema favorevole all’innovazione, capace di sostenere la nascita di nuove imprese con il percorso del TalentLab e la loro crescita con strumenti come l’Equity Investment, nonché lo sviluppo delle imprese esistenti attraverso l’erogazione di servizi e incentivi per l’innovazione.Con Smau Calabria, questo ecosistema ha la possibilità di presentarsi e confrontarsi con esperti in una cornice nazionale, tra workshop tematici e numerose occasioni di networking.Capitali, risorse, strumenti, per imprese che vogliono crescere: è questa l’expertise che Fincalabra esprime nei confronti del mondo produttivo e che oggi afferma ancora una volta attraverso il Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria, di recente promosso dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria, che prevede un ventaglio di opportunità per le imprese calabresi, dai fondi di garanzia agli interventi di venture capital”.

Seguono infine le parole di Mario Romano: In questo momento di recessione nazionale le imprese del Sud hanno una marcia in più, noi imprenditori siamo abituati a fronteggiare le difficoltà e ad emergere anche nelle situazioni difficili. Fare impresa in Calabria è possibile, ma è necessario eccellere ed essere innovativi e solo chi eccelle, e continua a migliorarsi e a formarsi può emergere e competere a livello internazionale: tutte queste nuove imprese, di grande talento presenti oggi sono la dimostrazione evidente. E’ necessario capire però che non basta avere una buona idea, bisogna anche fare in modo che il proprio progetto diventi produttivo e si trasformi in impresa. Fare rete è fondamentale per portare avanti il proprio progetto e trasformarlo in business, superando le difficoltà, anche burocratiche che possono verificarsi. Il Gruppo Giovani Imprenditori ha proprio questo obiettivo: trasferire il nostro know e la nostra esperienza per supportare la nuova generazione di imprenditori a concretizzare il loro progetto.

L’evento è stato preceduto da un momento in cui le startup, in soli 90 secondi si sono presentati al pubblico in sala. Successivamente si è passati alla consegna del Premio Lamarck. Il riconoscimento, che prende il nome dal naturalista Jean Baptiste Lamarck ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, è un tributo alle 3 migliori startup per valorizzare le idee di business già pronte a supportare l’innovazione delle imprese mature. Le startup vincitrici di questa prima edizione sono: Altrama Italia, un’azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e la valorizzazione dei beni culturali. L’azienda ha ideato e realizzato Viaggiart, un servizio che permette agli utenti di venire a conoscenza di tutta l’offerta turistica partendo dalla ricerca di luoghi culturali. L’interazione avviene attraverso un’app mobile ed un portale web; GiPStech – Geomagnetic indoor Positioning System technologies, startup che ha realizzato una soluzione di localizzazione in ambienti chiusi.). Il sistema si basa su un utilizzo innovativo e proprietario delle perturbazioni del campo magnetico terrestre causate dalla presenza di materiale ferromagnetico negli ambienti (tubazioni, cemento armato, arredi, etc). Le variazioni del campo vengono sfruttate per localizzare in modo estremamente preciso l’utente. Spitch, una startup che ha realizzato un riconoscitore vocale evoluto in grado di scomporre il parlato in elementi vocali che corrispondano ad azioni atomiche all’interno di dispositivi quali smartphone, tablet o pc, e capace di funzionare anche in modalità offline.

Successivamente si è passati all’annuncio dei vincitori del Premio Innovazione ICT Calabria scelti tra le candidature pervenute nelle scorse settimane. I vincitori della prima edizione del Premio Innovazione ICT Calabria sono:

Fontana della Salute. L’azienda ha realizzato Una app per conoscere in ogni istante il comportamento delle singole sorgenti d’acqua presenti nel parco minerario dove sgorga l’acqua Sorbello. Mediante un’analisi diretta e continua dei parametri fondamentali è possibile riuscire a controllare in remoto i valori fondamentali, verificarne i range previsti dall’etichetta ed escludere, quindi, le sorgenti che non rientrino nei parametri.

La mia energia scarl. L’azienda ha utilizzato la tecnologia led ad altissima efficienza per permettere alle torri faro della Rete Ferroviaria Italiana autonomia di illuminazione anche in caso di blackout.

Parco Ludico Tecnologico ambientale di Ecolandia. Il Parco ha avviato un progetto che si pone l’obiettivo di acquisire le competenze tecniche e organizzative necessarie per l’avvio del Parco, sito in località Arghillà di Reggio Calabria, attraverso sistemi innovativi di accesso e comunicazione per tutte le utenze, e in particolare per gruppi, famiglie, scuole, soggetti svantaggiati, come ad esempio sistemi web based per la gestione dei visitatori, sistemi per la promozione di servizi ed eventi e sistemi in realtà aumentata per la presentazione dei contenuti del parco.

Innovazione Tecnologica Srl. L’azienda ha realizzato il progetto Dom-ino con l’obiettivo di realizzare un sistema di automazione e controllo degli oggetti domestici attraverso una rete di sensori e attuatori controllati da centraline low-cost basate su tecnologia open. L’idea è quella di realizzare un sistema che possa essere ospitato in qualsiasi casa senza alcun impianto invasivo utilizzando protocolli su onde convogliate che viaggiano sul cablaggio elettrico o su sistemi wireless. Il sistema potrà essere utilizzato anche outdoor per la gestione di parcheggi, aree verdi, aree attrezzate, rifiuti, veicoli. Inoltre potrà essere facilmente implementato per il controllo dei consumi (elettrico, riscaldamento) e per favorire interventi per la loro riduzione nonché per fornire servizi alla persona, di telesoccorso e teleassistenza.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano