Il 21 Novembre si festeggia a Brescia la “Giornata degli Alberi”

giornata degli alberiVenerdì 21 Novembre torna l’iniziativa che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali, grazie al coinvolgimento di bambini, insegnanti, esperti del verde e amministratori locali. Si intitola “Giornata degli alberi” ed è una campagna di sensibilizzazione promossa a livello Nazionale e coordinata, per quanto concerne la nostra provincia, dall’Associazione Florovivaisti Bresciani grazie all’adesione di diversi comuni della nostra provincia (Comune di Rovato, Comune di Ospitaletto, Comune di Castegnato). Tale iniziativa è resa possibile grazie all’importante contributo di alcune aziende associate, attive nei territori comunali che hanno aderito all’evento: Materjob green e Rosaflor srl (Rovato), Vivaio Valverde di Boglioni Germano (Castegnato), Arte Giardino snc (Roncadelle).

La “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 e denominata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, prevede 7 articoli che affrontano diversi argomenti legati al verde, tra cui i più importanti risultano essere: il riconoscimento della “Giornata nazionale degli alberi”,  la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, la promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e alcuni disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

In considerazione del forte valore simbolico rappresentato dalla giornata, l’Associazione Florovivaisti Bresciani, coordinatrice dell’evento con la partecipazione di diversi comuni della Provincia di Brescia (Comune di Rovato, Comune di Ospitaletto, Comune di Castegnato) e dei rispettivi Istituti scolastici, organizzerà, nel corso della mattinata di Venerdì 21 Novembre, la messa a dimora di alcune specie arboree autoctone nei pressi dei rispettivi istituti scolastici, il tutto con la preziosa collaborazione dei bambini dei diversi istituti scolastici. Le alberature saranno messe a disposizione a titolo gratuito dalle aziende associate che aderiscono all’iniziativa: Materjob green e Rosaflor srl (Rovato), Vivaio Valverde di Boglioni Germano (Castegnato), Arte Giardino snc (Roncadelle).

A completamento della giornata, esperti Agronomi che collaborano con l’Associazione, intratterranno i bambini coinvolti nelle rispettive classi per una lezione di educazione ambientale sull’albero e sulla sua importanza a livello ecologico-ambientale, con l’obiettivo di stimolarli a sviluppare una certa sensibilità nei confronti della natura e del verde che ci circonda. La giornata degli alberi rappresenta infatti l’occasione per portare all’attenzione delle scuole e dei media l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo, per una nuova coscienza collettiva di sensibilizzazione verso il patrimonio verde di cui l’Albero è elemento fondamentale.

I Dottori Agronomi che terranno gli incontri di educazione ambientale per i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria sono: Dott.ssa Agr. Paola Simoncelli (presso il Comune di Rovato), Dott. Agr. Francesco Dellana (presso il Comune di Ospitaletto) e Dott. Agr. Filippo Donna (presso il Comune di Castegnato).

Anche in un momento cosi difficile per le aziende vista la crisi economica che sta attanagliando il mondo intero bresciano – afferma il Presidente dei Florovivaisti Nada Forbici – gli imprenditori florovivaisti sono in grado di fare fronte all’applicazione della Legge 10, contribuendo con le proprie piante e azioni al miglioramento del patrimonio arboreo del territorio, che grazie anche alla collaborazione di dottori agronomi, da anni portano avanti opere di sensibilizzazione nell’ambito del verde per la cittadinanza.

L’Associazione Florovivaisti Bresciani, organizzatrice e coordinatrice dell’evento, grazie ai suoi appuntamenti e le sue importanti manifestazioni, continua senza sosta la sua non sempre semplice battaglia per promuovere, valorizzare e far conoscere il verde sotto ogni sua forma.

Andrea Mazza – Ufficio stampa

Ass. Florovivaisti Bresciani

Programma della giornata

Comune di Rovato

Piante messe a disposizione da: Masterjob green e Rosaflor srl (Rovato)

Luogo dell’iniziativa, presso: Istituto comprensivo Don Milani di Rovato

Tipologia di piante utilizzate: N°6 Carpinus ad alberetto

Attività didattica tenuta da: Dott. Agr. Paola Simoncelli

Programma dell’iniziativa:

Ore 10.15: Ritrovo presso la scuola primaria

Ore 10.30: Presentazione della giornata degli alberi da parte delle Autorità e dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e messa a dimora delle alberature

Ore 11.00: Lezione sull’albero e sull’importanza a livello ecologico-ambientale

Comune di Castegnato

Piante messe a disposizione da: Vivaio Valverde di Germano Boglioni

Luogo dell’iniziativa, presso: Scuola primaria dell’infanzia di Castegnato

Tipologia di piante utilizzate: N°1 Prunus pissardi e N°4 piante da frutto

Attività didattica tenuta da: Dott. Agr. Francesco Dellana

Programma dell’iniziativa:

Ore 9.30: Piantagione presso la scuola dell’infanzia Regina Margherita

Ore 10.15: Ritrovo presso la scuola media

Ore 10.30: Presentazione della giornata degli alberi da parte delle Autorità e dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e messa a dimora delle alberature

Ore 11.00: Lezione sull’albero e sull’importanza a livello ecologico-ambientale

Comune di Ospitaletto

Piante messe a disposizione da: Arte Giardino snc

Luogo dell’iniziativa, presso: Istituto comprensivo di Ospitaletto

Tipologia di piante utilizzate: N°3 Carpinus ad alberetto

Attività didattica tenuta da: Dott. Agr. Filippo Donna

Programma dell’iniziativa:

Ore 10.15: Ritrovo presso l’istituto comprensivo di Via Zanardelli

Ore 10.30: Presentazione della giornata degli alberi da parte delle Autorità e dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e messa a dimora delle alberature

Ore 11.00: Lezione sull’albero e sull’importanza a livello ecologico-ambientale

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano