‘Ndrangheta, 40 arresti nel Nord Italia

Maxi retata ad opera dei Carabinieri questa mattina nelle nelle province di Milano, Como, Lecco, Monza-Brianza, Verona, Bergamo e Caltanissetta su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Milano. Quaranta persone sono finite in arresto con l’accuse di Associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi.

La ‘Ndrangheta del nord così come si dice da tempo aveva indipendenza ma rapporti anche con le famiglie d’origine in Calabria, gli investigatori si sono avvalsi di intercettazioni ambientali, telefoniche e riprese video con le quali hanno filmato i vari riti di affiliazione per il conferimento delle cariche.

Pare che i Carabinieri del ROS hanno abbiano ripreso “in diretta”, per la prima volta la cerimonia di conferimento della Santa, il più alto grado di affiliazione ‘ndranghetista. Il filmato è stato realizzato durante una delle cosiddette “mangiate” che in realtà erano dei veri e propri meeting mafiosi.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.